CERVASCA - Il pezzo del rapper cuneese 'Diablo' è a oltre un milione di visualizzazioni su Youtube

Il 18enne autore di 'Baby' sta partecipando al programma di Rai2 The Voice, dove con il suo talento ha stregato tutti i giudici. 'Ho iniziato a scrivere per sfogo' racconta

Samuele Mattio 06/05/2019 17:20

Successo strepitoso per il rapper cuneese 'Diablo', al secolo Dominique Chillé Diouf. Il suo inedito 'Baby' vola su YouTube e al momento è a oltre un milione e duecento mila visualizzazioni. Il classe 2000, nato a Roma, ma cresciuto a Cuneo (oggi vive a Cervasca), dopo la sua partecipazione alla 'blind audition' del programma di Rai 2 'The Voice' è tra i più cercati sulla celebre piattaforma video.
 
Nella puntata andata in onda martedì scorso sulla rete del servizio pubblico ha conquistato tutti i giudici con il suo talento: è stato il primo nella storia della trasmissione a esordire con un inedito. Secondo le regole del talent Rai il concorrente, dopo aver convinto i giudici, doveva sceglierne uno come 'coach' e Diablo ha puntato su Morgan (scartando Elettra Lamborghini e Gigi D'Alessio, mentre la sua prima scelta Gué Pequeno era stata 'bloccata' dall'ex Bluvertigo).
 
Ciò che ha impressionato positivamente gli addetti ai lavori è che Dominique è autore del brano: “Ho iniziato a scrivere in un periodo in cui ho avuto bisogno di sfogarmi, inizialmente lo facevo per me stesso” racconta. Il giovane ha molte altre canzoni nel cassetto, negli ultimi tempi ha lavorato alacremente: “Scrivendo mi sono appassionato alla struttura del testo, dove ogni lettera è fondamentale per il risultato finale”.
 
Il giovane che oggi sogna di sfondare nel mondo della musica balla e canta fin da bambino. Ha praticato break dance alla 'Maison de la Danse' e danza classica e moderna a Danzicherie. In passato ha anche giocato a calcio, militando nelle file dell'Olmo e dell'Auxilium Cuneo, ma per brevi periodi ha praticato anche altri sport. Chi lo ha visto all'opera sul rettangolo verde dice che se la cavava bene anche lì. “Mi piace provare di tutto”, spiega divertito. Una filosofia che ha applicato anche alla scuola, tant'è che si è seduto tra i banchi di tre istituti superiori di Cuneo: l'Itis 'Del Pozzo', l'istituto per ragionieri 'Bonelli' e il liceo 'De Amicis'.
 
Eclettico nella vita così come nella musica: se da piccolo cantava e ballava sulle note del 'King of Pop' Michael Jackson, oggi i gusti del 'Diablo' variano dal rap italiano alla musica americana, con più di un'incursione nell' afro-trap francese e nel reaggeaton spagnolo. “Ho iniziato ascoltando Caparezza e Fabri Fibra, mentre oggi faccio fatica a fare il nome di un artista, amo spaziare” spiega.
 
Intanto domani sera, martedì 7 maggio, il programma di Rai 2 ritornerà nelle case degli italiani. Di certo c'è che, indipendentemente da come finirà la sua avventura nel talent condotto da Simona Ventura, Dominique ha provato ancora una volta qualcosa di nuovo, ma a vedere dalla curiosità suscitata nei telespettatori può certamente ambire a qualcosa di più che alla semplice partecipazione. Alla faccia di De Coubertin.

Notizie interessanti:

Vedi altro