Di fronte al più classico dei “ma chi ti ha dato la patente?” fare battute sulle abilità dei cuneesi alla guida sarebbe fin troppo facile. Asteniamoci e rimaniamo, per quanto possibile, ai fatti: accaduti in pieno giorno, nella via più centrale di Cuneo.
Protagonista un’anziana del posto che, alla guida della sua auto, svoltando da via Santa Maria su via Roma (di fianco al municipio, per intenderci) ha preso la curva “un po’ stretta”. Per dirla con un eufemismo, visto che l’automobilista ha in realtà imboccato i portici, fermandosi a pochi centimetri dall’ingresso del bar la Saletta. Comprensibile la costernazione dei presenti: “Signora, dove deve andare?” ha chiesto gentilmente la titolare, facendo presente che non era quello il percorso giusto.
“Ho il pass” avrebbe risposto la guidatrice per giustificarsi della svolta in via Roma, prima di rimettersi - letteralmente - in carreggiata, con l’aiuto di uno dei clienti del bar. Un video, circolato di chat in chat, è stato pubblicato qualche ora fa su Instagram dall’ex consigliere comunale Carmelo Noto, con un solo commento: “E per stasera da Cuneo - via Roma - è tutto!”.