CUNEO - Italia penultima nelle infrastrutture viarie

Mondo Auto

23/11/2016 18:11

In Italia ogni 1000 abitanti ci sono 0,14 km di infrastrutture viarie per il trasporto di merci e persone (cioè metropolitane, autostrade e linee ferroviarie suburbane e ad alta velocità). Dato che colloca l’Italia al penultimo posto nella graduatoria dei cinque maggiori Paesi europei per l’indice sulla dotazione di queste infrastrutture ogni 1.000 abitanti.
Precisamente, stabilito un indice dato dal rapporto tra km di infrastrutture per 1000 abitanti la situazione è la seguente: al primo posto la Spagna, con un indice sulla dotazione infrastrutturale di 0,43 km ogni 1.000 abitanti, seguita da Francia (0,22), Germania (0,21) e, appunto, Italia (0,14). All’ultimo posto si posiziona invece il Regno Unito (0,10). Si tratta di dati che derivano da un’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) su dati Legambiente ed Eurostat. Tra i maggiori Paesi europei, quindi, solamente il Regno Unito fa registrare un indice di dotazione infrastrutturale inferiore a quello italiano. Il dato sul Regno Unito, va detto però, è fortemente influenzato dall’estensione della propria rete autostradale che, per via della conformazione orografica del territorio britannico, è inferiore rispetto a quella dei Paesi europei considerati (in Regno Unito ci sono 3.558 km di autostrada, contro i 6.996 dell’Italia, degli 11.882 km della Francia, dei 12.879 della Germania e dei 15.235 della Spagna). Gran parte del trasporto di merci e persone nel Regno Unito, infatti, non si svolge sulla rete autostradale, ma attraverso reti fluviali e ferroviarie. Ciò nonostante, l’Italia presenta un indice di dotazione infrastrutturale che è di poco superiore al Regno Unito, ma, soprattutto, è di gran lunga inferiore rispetto a quello registrato da Germania, Francia e Spagna. Ciò vuol dire che occorre lavorare ancora molto per rendere maggiormente capillare la diffusione della rete dei trasporti nel nostro Paese. In particolare, molto deve essere ancora fatto per adeguare e potenziare le reti di trasporto alternative al tradizionale trasporto su gomma, considerato più inquinante. Se ad esempio prendiamo in considerazione solo le linee metropolitane e le linee ferroviarie suburbane, il nostro Paese si colloca all’ultimo posto in valore assoluto rispetto agli altri maggiori Paesi europei per estensione chilometrica delle reti. La mancanza o la forte carenza nelle infrastrutture di trasporto comporta l’uso molto elevato dell’auto privata, con tutte le pesanti criticità ad essa associate: frequenti code sulle strade più trafficate, inquinamento dell’aria, costi sempre maggiori per il mantenimento delle autovetture.


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