C’è anche la Cuneo-Nizza tra le ferrovie consigliate dall’edizione online della
CNN, nella sua sezione “Viaggi”, per tornare a visitare l’Europa dopo l’allentamento delle restrizioni anti Covid. Il network statunitense, in un
articolo pubblicato ieri, martedì 15 febbraio, ha indicato alcune nuove rotte aperte (o riaperte) negli ultimi mesi: dalla Vienna-Parigi sui percorsi dell’Orient Express alla Amsterdam-Zurigo aperta a dicembre, dal nuovo “Italo” tra Genova e Napoli al treno notturno Bruxelles-Praga. E poi, come detto, la Cuneo-Nizza, riaperta completamente - con il ripristino del tratto Breil-Ventimiglia - solo a dicembre, dopo i devastanti danni provocati dalla tempesta Alex nel mese di ottobre del 2020.
Il sito della CNN cita la vittoria della Cuneo-Nizza nel concorso del FAI “I Luoghi del Cuore”: “Scendendo per 1000 metri per 60 miglia, è un viaggio sbalorditivo attraverso montagne, alti viadotti e giù per il mar Mediterraneo, attraversando continuamente l'Italia e la Francia. Non c'è da stupirsi che sia conosciuta come la ‘Ferrovia delle meraviglie’”, si legge nell’articolo firmato da Julia Buckley.
Un nuovo prestigioso riconoscimento per una linea che continua però ad essere al centro di proteste e richieste di attenzione: domenica scorsa oltre 100 persone a Tenda hanno manifestato con il flashmob “Una foto per l’Europa e la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza” per sottolineare l’urgenza di potenziare le corse sulla tratta, mentre negli ultimi giorni i disservizi legati agli orari e alle coincidenze sulla Cuneo-Limone sono finiti anche in Consiglio regionale.