A chi non è mai capitato di sistemare i calzini nel cassetto, e di non trovarne uno? Oppure di uscire di casa due calzini diversi e rendersene conto soltanto al rientro?
Beh, sappiate che per oggi, venerdì 5 febbraio, la sbadataggine è concessa, almeno secondo gli organizzatori della Giornata dedicata ai “calzini spaiati”.
Ideata dai bambini di una scuola primaria friulana, per questa edizione, fanno sapere sulla pagina Facebook dedicata, nelle scuole si parlerà di amicizia e rispetto, e i calzini spaiati verranno usati in modi diversi. La giornata dei calzini spaiati nasce come metafora della diversità: colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose.
Arrivata all'ottava edizione su Facebook, ma all'undicesima dall'inizio dell'avventura reale, la Giornata dei calzini spaiati vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell'amicizia e del rispetto degli altri. Nella Granda ha ricordato l’iniziativa anche il presidente della Provincia e sindaco del capoluogo Federico Borgna, che ha condiviso l’inziativa sui suoi profili social, ricordando che: “Non ci può essere uguaglianza senza diversità”.
Aderire alla giornata è molto semplice: è sufficiente indossare calzini spaiati, magari colorati e fantasiosi, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram. Chissà se anche il primo cittadino di Cuneo oggi ha un calzino a righe e uno a pois…