SCARNAFIGI - La Valgrana spa donerà 4 forme di Piemontino ai primi 4 bambini nati nel 2018

Tre andranno ai primi nati dell’intera provincia più una al primo bebè di Scarnafigi, dove ha sede l’azienda casearia

15/12/2017 11:34

Quattro forme da 34 chilogrammi l’una di Formaggio Piemontino in dono ai primi tre bambini che nasceranno nel 2018 in provincia di Cuneo più una al primo nascituro del Comune di Scarnafigi. È l’originale idea regalo che la Valgrana spa di Scarnafigi ha in serbo per quattro fortunati bambini che vedranno la luce con il nuovo anno.

“Questo omaggio, che consegneremo ai genitori dei nuovi nati – spiega Franco Biraghi, presidente della Valgrana spa – vuole essere una sorta di sostegno alla natalità, considerate le difficoltà economiche e organizzative che oggi si incontrano nel diventare genitori. Con questa iniziativa vogliamo ‘premiare’ chi crede ancora nel valore della famiglia e nel futuro della nostra provincia Granda. Doneremo il prodotto principe della nostra azienda, realizzato senza l’impiego di conservanti e con il solo utilizzo di latte piemontese, sale e caglio. Un prodotto tutto naturale”.

Per realizzare una forma di Formaggio Piemontino occorrono quasi 500 litri di latte e una stagionatura di oltre 15 mesi. “È curioso pensare come il lento processo che porta alla completa stagionatura di una delle nostre forme sia più lungo di quasi sette mesi rispetto ai tempi della gravidanza – prosegue Franco Biraghi -. Contatteremo personalmente le famiglie dei nuovi nascituri e consegneremo loro le forme di formaggio in azienda nel corso di un momento loro dedicato”.

L’iniziativa della Valgrana arriva proprio nei giorni in cui l’azienda sta ultimando i lavori di completamento del nuovo capannone di nove mila metri quadri per la stagionatura con 240mila nuovi posti forma che stanno già permettendo all’azienda di poter produrre oltre 1.000 forme di Formaggio Piemontino al giorno.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro