Manca ancora più di un mese alla festa più sentita dell’anno, ma la storia di cui vi parleremo ora potrebbe tranquillamente essere raccontata davanti ad un caminetto acceso la notte di Natale. E’ la storia di una volpe in grave pericolo, di un cane e dei suoi padroni che hanno allertato i soccorsi e degli angeli che l’hanno restituita alla vita: i Vigili del Fuoco di Cuneo ed il personale del Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo che se ne sono presi cura.
Roata Rossi: è la sera di martedì 13 novembre, un cane abbaia furiosamente e si aggira in maniera sospetta attorno all’imboccatura di un pozzo, attirando l’attenzione dei suoi padroni che già da 3 giorni hanno notato lo strano comportamento del loro amico a quattro zampe. A questo punto, incuriositi dai movimenti anomali del cane, decidono di andare a controllare da vicino quanto sta succedendo e lo spettacolo che si presenta ai loro occhi è uno di quelli che ti stringe il cuore: una volpe, impaurita e stremata, sta letteralmente aggrappata alle pareti del pozzo ed alla vita, lottando disperatamente per non cadere nell’acqua.
In pochi minuti i Vigili del fuoco di Cuneo sono sul posto, avvolgono la povera volpe in un telo e la riportano in superficie, sotto lo sguardo attento del veterinario dell’ASL, anch’esso presente all’intervento: il selvatico viene successivamente affidato al personale del CRAS di Bernezzo che lo ricovera al Centro.
La volpe viene visitata ed affidata alle cure dei volontari: presenta segni di denutrizione e disidratatazione per la lunga permanenza nel pozzo, ma dopo un paio di giorni di flebo è pronta per essere liberata. Così, giovedì sera, a soli 2 giorni dal suo recupero, lo splendido animale è restituito ai boschi nel Roero, nel comune di Sommariva Perno. Ecco il video della liberazione.