Valeria Vianello, limonese d’adozione, ha compiuto ieri, martedì 13 novembre, 103 anni. A farle visita nel pomeriggio presso la casa di riposo Santo Spirito di Limone il primo cittadino Angelo Fruttero per un augurio affettuoso a nome di tutta la comunità limonese e la consegna di un mazzo di fiori per la festeggiata e di un vassoio di dolci per tutti gli utenti della struttura.
Un traguardo di oltre un secolo di vita, vissuta tra la Liguria e il Piemonte. Nipote dell’imprenditore Marchino, uno dei fratelli fondatori della Cementi Marchino (che in seguito cambierà nome in Unicem), Valeria ha vissuto la sua infanzia a Vado Ligure, in provincia di Savona, dove nacque nel 1915, per poi trasferirsi con i genitori in Piemonte, nelle città sedi dei cementifici di famiglia, stabilendosi, infine a Torino, dove ha vissuto a lungo con la sorella. Negli ultimi anni, la ultracentenaria si è poi spostata a Limone, dove risiede attualmente.
Una vita ricca di amicizie e di passioni, dall’arte del ricamo alla pittura. A festeggiarla, insieme al sindaco Fruttero, anche il parroco emerito don Romano Fiandra, presidente della struttura, e il nipote di Valeria Maurizio Vianello.
“L'amministrazione comunale e tutta la cittadinanza si uniscono alla famiglia di Valeria nei festeggiamenti per questo traguardo importante”, ha commentato Fruttero.