Dal 16 al 23 luglio lo street artist Arcadio Pinto – in arte Krayon – arriva a Moiola, in Valle Stura, dove sarà impegnato in un cantiere evento per la creazione del suo ultimo progetto di street art. La location del wallpainting è un lungo muro di contenimento in cemento posizionato nel centro del paese che, per le sue condizioni e qualità estetiche, ben si presta a diventare oggetto di riqualificazione urbana e paesaggistica. Una riqualificazione in grado di riattivare storie, luoghi e tradizioni.
L’iniziativa, del Comune di Moiola, è organizzata dall’Associazione Art.ur di Cuneo e prende vita nell’ambito del “Bando Distruzione” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che ha finanziato il progetto. L’intervento, con la curatela di Andrea Lerda, sarà inaugurato il 24 luglio dopo una decina di giorni
di cantiere evento. Il focus attorno al quale si è sviluppato tutto il progetto è la figura dell’asino, animale che storicamente è stato oggetto di usi e interpretazioni connaturate da esigenze e visioni di natura umana.
Qual era il ruolo degli asini in Valle Stura nel passato? Quali i ricordi, i miti e gli aneddoti che, a partire da questa figura, si sono tramandati fino ai giorni nostri? In che modo questo straordinario animale ha contribuito a sviluppare il trasporto e la comunicazione transfrontaliera? Chi è per noi l’asino oggi?
Sono queste alcune delle domande che si sono posti gli studenti della Scuola Primaria di Piano Quinto di Moiola. Grazie alle attività educative curate dall’Associazione La scatola gialla di Cuneo, gli immaginari raccolti e i disegni prodotti sono diventati la base a partire dalla quale Krayon dà forma al suo
intervento murale. I bambini delle classi prima e seconda elementare di Piano Quinto hanno lavorato per mesi ed i loro disegni e racconti sono gli ingredienti di due video animazioni curate da La Scatola gialla che verranno presentanti insieme al murales. Artista italiano di base a Roma, Krayon è noto per i wall painting nei quali usa un linguaggio estetico del tutto personale e riconoscibile, caratterizzato da una trama che riprende il motivo dei pixel. I lavori sono rappresentazioni inedite – spesso all’interno di contesti urbani – di soggetti naturali e animali. Volatili, anfibi, pesci, fiori, piante e frutti, sono alcuni dei soggetti che Krayon adotta come portavoce per esplorare la nostra relazione con il mondo naturale.
A Moiola, l’artista sarà impegnato nella realizzazione di un intervento inedito e molto interessante. L’opera è un viaggio che, attraverso riferimenti al passato e mediante sguardi sul futuro, riattualizza l’importanza e il ruolo dell’asino all’interno della nostra cultura e quotidianità. Il murales, il cui cantiere sarà aperto al pubblico e visibile dal 16 al 23 luglio in via Ruata, 13 a Moiola, verrà raccontato attraverso i canali social durante tutto l’arco della sua produzione e verrà inaugurato sabato 24 luglio alle ore 17.