Quello dei cavalieri Templari fu uno dei primi ordini religiosi cavallereschi cristiani del Medioevo. Le leggende che gravitano intorno alle azioni dei monaci combattenti che agivano per difendere le strade della Terrasanta nei primi secoli dello scorso millennio sono arrivate fino a noi con fascino immutato. Fitto il mistero che circola intorno alla morte di Jacques de Molay, l'ultimo Gran Maestro dell'Ordine Templare condannato al rogo dal Re di Francia. Da allora (era il 1314) iniziò la loro leggenda, con studi e ricerche volte a scoprire i tesori e i segreti che sarebbero stati conservati dalla Militia del Tempio di Salomone e soprattutto partirono le contese per stabilire a chi spettasse l'eredità morale dell'Ordine.
Leggende e misteri che hanno ispirato la nuova escape room di via Savigliano 3, nel centro storico di Cuneo. II gioco di fuga dal vivo, è una sfida di logica nella quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d'uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti - da 4 a 8 persone - devono organizzare la fuga entro un limite di tempo prestabilito di 60 minuti. Quella cuneese è ispirata ai Templari e alla loro leggendaria epoca.
L'obiettivo dell'avventura è quello di stimolare la mente, l’intuito, la logica e, non da ultimo, il team building: la collaborazione tra tutti i partecipanti è un fattore indispensabile per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco. Nel nostro caso, i partecipanti entreranno in un luogo particolare, affascinante e suggestivo che li condurrà al gioco all'interno di un'Antica Cripta Templare fino ad oggi sconosciuta all'umanità. Dovranno scoprire il segreto 'nascosto' dall'antico custode dell'antro. Prima di essere torturato e ucciso ha lasciato ai suoi successori indizi ed enigmi per aiutarli a seguire la sua strada: toccherà ai giocatori 'cavalieri' unire le forze e provare a giungere alla soluzione finale. Il tempo è limitato a 60 minuti e qualcuno potrebbe accorgersi di qualche intruso nella cripta...