Festeggia il traguardo del secolo la signora Silvia Billò, nata a Borgo San Dalmazzo il 6 aprile del 1924: in Italia fu il giorno delle elezioni politiche che consegnarono la maggioranza al partito fascista, nonché della nascita di Eugenio Scalfari, futuro fondatore di La Repubblica.
A celebrare la “sua” centenaria nella residenza Villa Moscati di Peveragno, dove la signora è ospite dal 2018, c’erano la sindaca di Borgo Roberta Robbione e l’assessore Michela Galvagno, con i familiari. Silvia Billò perse il papà a soli tredici anni e imparò il mestiere di sarta dalla mamma Teresa Ruffino: da allora si è sempre occupata della mamma e degli zii, poi, con l’arrivo dei nipoti, si è dedicata a fare la nonna a tempo pieno.
Sposata nel 1948 con Giovanni Forneris, operaio dell’Italcementi venuto a mancare nel 1994, ha avuto due figli: Marco, dipendente in pensione del catasto di Cuneo, e Teresita, che lavorava alla Camera di commercio. Tra le sue tre nipoti solo una, Alice, è rimasta a Borgo e oggi è mamma di Gioele e Pietro: Arianna vive in Canada, mentre Lisa si è trasferita in Francia e l’ha resa trisnonna di Jonathan.