Si è conclusa ieri la visita dell’attrice e celebrity cinese Ma Li in Piemonte: l’iniziativa, coordinata da DMO Piemonte, società in house della Regione per la valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio, arriva al termine di un anno di attività di promozione turistica sul mercato cinese realizzate in occasione dell’anno del turismo Europa-Cina e, in particolare, nell’ambito del programma europeo Joint Promotion Platform, a cui la Regione Piemonte ha aderito.
L’accoglienza di Ma Li è stata organizzata in collaborazione, tra gli altri, con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero: l’attrice ha realizzato foto e video nel centro di Torino, alla Reggia di Venaria e nelle Langhe, in particolare al Castello di Grinzane Cavour e nella tenuta Ceretto. I contenuti realizzati saranno pubblicati su alcuni importanti riviste in Cina e sui profili social dell’attrice.
“La presenza di Ma Li in Piemonte, come testimonial dell’anno del turismo Europa-Cina, potrà sicuramente influire sulla visibilità regionale in un mercato dal forte potenziale turistico – dichiara Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo - Mi ha inoltre fatto piacere constatare dalla stessa attrice come sia rimasta sorpresa dal Piemonte e dal suo fascino, e che spera di poter tornare presto sul nostro territorio”.
Luigi Barbero, presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, dichiara inoltre: “Questa iniziativa conferma l'importanza del mercato cinese per Langhe Monferrato Roero e per tutto il Piemonte. Sono già stati sviluppati alcuni progetti in questa direzione, ma sicuramente la presenza di una figura di alto prestigio e popolare come l’attrice Ma Li non può far altro che aumentare la visibilità del nostro territorio. Il mondo dello spettacolo e l’industria cinematografica si stanno rivelando, infatti, potenti mezzi di comunicazione per la promozione territoriale”.
“Anche in questa occasione le varie istituzioni che rappresentano il nostro territorio hanno saputo fare sistema e collaborare proficuamente ad un progetto di forte impatto promozionale” conclude il presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano, che aggiunge: “Il cinema e l’audiovisivo confermano nuovamente di poter offrire un prezioso e unico strumento di visibilità al proprio territorio di riferimento”.
Ma Li, attrice e conduttrice televisiva tra le più conosciute in Cina, è celebre per aver fatto parte del cast di alcuni film di grande successo, due dei quali visti da oltre un miliardo di spettatori, e protagonista anche del recente adattamento per il mercato cinese del film italiano “Perfetti Sconosciuti”.