Pubblicato in origine sul numero del 26 maggio del settimanale Cuneodice: ogni giovedì in edicola
Si chiama Grazia Giordano la giovane mamma centallese che ha distribuito per il paese i bellissimi sassi colorati e decorati, come regalo ai passanti che negli stessi si sarebbero imbattuti. Grazia, sulle orme del progetto “Un sasso per un sorriso”, ha già lasciato una cinquantina di piccoli ricordi per le vie di Centallo, in un mese circa.
“Ho sempre avuto piacere a disegnare e, nel tempo libero, realizzo dei piccoli lavoretti creativi - spiega -. Nel 2019, iscrivendomi al gruppo Facebook Un sasso per un sorriso (Originale) ®, ho deciso di dare il mio piccolo contributo”. Il gruppo, nato nel settembre 2019, con l’obiettivo di far trovare un sasso dipinto a chi è in difficoltà, ha lo scopo di regalare un attimo di gioia, un momento magico per migliorare la vita di quelle persone. Grazia lo sa bene. “Inizialmente tenevo i sassi in casa, ma poi ho deciso finalmente di distribuirli. Ho pensato, in particolare, di posizionarli sui percorsi del Piedibus, per allietare gli scolari. Io stessa ho due figli: Margot, che sta terminando la prima media, mi aiuta in queste creazioni”. Soddisfacenti sono i risultati: i bambini del Piedibus cercano ogni mattina dei sassi da portare a casa.
“Sono anche un’amante della montagna e, durante le mie camminate, lascio sul sentiero i segni del mio passaggio. Sono sicura che qualche mano li raccolga”, conclude Grazia Giordano.