La vincitrice è Aasmaa Ghezala 19 anni, Liceo Linguistico De Amicis di Cuneo. Il concorso era rivolto a studentesse delle Superiori di età compresa tra i 16 e 19 anni . 500 euro il valore della borsa. E’ Aasmaa Ghezala 19 anni, ultimo anno del Liceo Linguistico De Amicis di Cuneo, la vincitrice del concorso YWPA promosso ogni anno dal club Zonta Cuneo e rivolto alle studentesse di istituti superiori della città.
La scelta è avvenuta tra una rosa di giovani candidate che hanno partecipato al bando di “Young Women in Public Affairs” rivolto alle studentesse di età compresa tra i 16 e i 19 anni. L’iniziativa vuole promuovere e incoraggiare la partecipazione delle giovani alla vita pubblica e politica, premiando le studentesse con l’attitudine al servizio e all’impegno sociale, nonché alla leadership e dedizione all’avanzamento della condizione della donna. La storia di Aasmaa si colloca su queste direttrici – spiega la presidente del sodalizio cuneese Lucia Costa Giani a nome della Giuria che ha esaminato i lavori - E’ nata in Marocco e se pensa al suo futuro immagina una donna forte che fa tutto ciò che è in suo potere per aiutare le altre donne, abbattendo le barriere e lottando per i diritti umani. Il suo sogno è quello di diventare una diplomatica e lavorare per l'Unesco in rappresentanza delle tante donne e ragazze che, nel mondo, non hanno ancora una vita dignitosa. Ama fare le attività in team da cui ha imparato a diventare responsabile e ama mettersi all'ascolto delle storie degli altri”.
Nel suo elaborato, scritto in inglese, racconta che non ha ancora avuto l'opportunità di fare volontariato ma è nei suoi desiderata e per ora è attiva nei progetti che si trovano online su Charge.org e Amnesty International. La borsa di studio del valore di 500 euro verrà consegnata a Aasmaa Ghezala nell’ambito della cena conviviale di chiusura dell’anno sociale Zonta Cuneo, il 7 giugno.