Stella Artois - brand di eccellenza di AB InBev, società leader mondiale della birra - ha selezionato e premiato Flavio Dacomo del bar Ritual Cafè di Villanova Mondovì come miglior spillatore d’Italia. La giuria, composta da giornalisti, professionisti del settore ed importanti esperti di birra, ha scelto il Flavio Dacomo tra i dieci finalisti della seconda edizione italiana del contest Draught Masters ‘22.
Per la sua capacità di seguire alla perfezione il rituale belga dei nove step (purificazione, sacrificio, alchimia, corona, rimozione, taglio, valutazione, pulizia, presentazione), Flavio Dacomo si è aggiudicato il titolo di Draught Master d’Italia 2022 e di nuovo Brand Ambassador Stella Artois. Il vincitore partirà per una Belgian Experience, ossia un viaggio in Belgio laddove ha avuto origine il brand, e riceverà un rifornimento di Stella Artois. “Per me è stata la seconda finale: l’anno scorso ho ottenuto il secondo posto e sono più che felice di avercela fatta. Il supporto di Stella Artois negli ultimi due anni, compreso il percorso che ha preceduto la scorsa edizione, è stato fondamentale per la mia crescita professionale” dice il Draught Master & nuovo Ambassador Stella Artois 2022.
Durante la finale tenutasi il 15 settembre presso le Officine del Volo a Milano, Stella Artois ha coinvolto esperti di marketing, HoReCa, Digital, Food and Beverage, per offrire ai finalisti informazioni esclusive di formazione e crescita professionale, con masterclass tenute da Domingo Iudice (Co-founder Pescaria e Brainpull), Lorenzo Ferrari (Fondatore & CEO di Ristoratore TOP), Valerio Perego (Sales Manager di Facebook Italia), Matteo Pittarello (Fondatore e CEO di Strooka). In giuria cinque massimi esperti di birra: Borja Echaniz (Modern Trade Director Italy di AB InBev), i giornalisti Maurizio Maestrelli e Giuliana Valcavi, Carmine Monaco (Draught Master Italia 2021) e Tom Robberechts (zythologist, beer trainer e direttore visite del birrificio Stella Artois).
La sfida per individuare il Draught Master ’22 è partita a febbraio e ha raccolto 509 iscrizioni. I gestori dei locali si sono inizialmente sfidati inviando video della spillatura perfetta di un calice di Stella Artois e a tutti i partecipanti è stato fornito accesso a contenuti utili a fini formativi. Si sono inoltre create apposite community su Facebook, WhatsApp e Instagram per coinvolgere direttamente gli amanti della spillatura.