Mondovì è nota per moltissime attrazioni: la ceramica, le meridiane, il paesaggio… ma anche per le famose mongolfiere!
Proprio da questo simbolo monregalese, John Aimo il celebre pilota di palloni aerostatici pluripremiato a livello internazionale, ha realizzato un’idea originale: creare una grande bandiera italiana da innalzare in cima alla torre civica del Belvedere di Mondovì Piazza, componendo i tre colori istituzionali con strisce di tessuto “dacron”.
La composizione del vessillo ha dei costi concreti, che sono stati supportati negli scorsi due anni da privati cittadini monregalesi, a motivo della cucitura e l’arte sartoriale della composizione del particolare tessuto, adatto alle intemperie e alle forti correnti d’aria. Per l’anno 2022 si ringraziano tre EcoVolontari, Tiziana Gallo, Roberto Turco, oltre a John Aimo, che hanno offerto a tutta la cittadinanza il nuovo bandierone, a memoria “di chi è andato avanti”, a “chi ha dato anima e cuore” e sperando di “segnare buon vento”.
Ecco che un simbolo della città torna a rinnovarsi, un modo semplice di essere partecipi e cittadini attivi con piccoli gesti concreti e a favore della cittadinanza locale.