SALUZZO - Il “papà” saluzzese del Crodino è cittadino onorario di Crodo

Ieri la consegna della pergamena a Maurizio Gozzelino, classe 1935: fu lui a ideare nel 1963 la miscela di erbe aromatiche che ha dato origine all’analcolico biondo

in foto: Maurizio Gozzelino, il "papà" del Crodino

Redazione 11/07/2021 11:18

 
“Mi prendo il merito dell'invenzione del Crodino, ma è stato un lavoro di squadra perché altre persone hanno collaborato con me in quegli anni, nell'allora stabilimento ‘Ginocchi’, quando creammo l'aperitivo che ora continuerà a far conoscere Crodo nel mondo”. Così parla Maurizio Gozzelino, l'inventore del Crodino, al quale ieri pomeriggio (sabato 9 luglio) l'amministrazione di Crodo (VCO), in val d'Ossola, ha consegnato la cittadinanza onoraria.
 
Ne ha dato notizia l’agenzia Ansa, che nel maggio scorso aveva annunciato il conferimento dell’onorificenza approvata dal Consiglio comunale del paese che ha dato il nome al celebre aperitivo.
 
Fu Gozzelino nel 1963 ad inventare la miscela di erbe aromatiche che diede origine all'analcolico biondo. Classe 1935, saluzzese, ma residente a Torino, Gozzelino ha ricevuto la pergamena dalle mani del sindaco di Crodo, Ermanno Savoia, che lo ha ringraziato per aver “fatto del Crodino l'ambasciatore di Crodo nel mondo”.
 
Negli anni Sessanta Gozzelino arrivò a Crodo da Torino e venne incaricato di dirigere il Reparto sciroppi. “Crodo è un piccolo paese di montagna, ma è un paese civile che mi ha accolto come un fratello e per questo sono riconoscente a questa terra” ha detto.

Notizie interessanti:

Vedi altro