Visit Saluzzo. È la nuova denominazione della pagina Facebook di informazioni turistiche del Comune di Saluzzo. In precedenza il nome era “Saluzzo mi piace”. La novità è stata messa in atto nell’ambito della riorganizzazione dell’ufficio Iat di piazza Risorgimento (affidato da inizio luglio al tour operator Insite tours) e della nuova gestione dei musei con la società Itur, dopo la realizzazione del nuovo logo “Visit Saluzzo” che d’ora in avanti caratterizzerà tutte le iniziative e le pubblicazioni di carattere turistico della città.
La pagina Facebook “Visit Saluzzo” è la vetrina delle iniziative e degli appuntamenti che si svolgono nel territorio comunale e nei dintorni. Fornisce informazioni costantemente aggiornate, curiosità, pubblica gli appuntamenti dei fine settimana, e il personale che ne cura la redazione risponde in tempo reale anche sulla chat e ai commenti.
Inoltre, è in fase di realizzazione il nuovo sito web che anch’esso avrà la denominazione “Visit Saluzzo” e che sostituirà la pagina “Saluzzo turistica”. Sarà formata da una sezione sugli appuntamenti e sugli eventi cittadini e avrà schede e spiegazioni sui monumenti, sulle bellezze saluzzesi e sugli itinerari per i visitatori. È previsto che sia on line in autunno.
Al sito internet “Visit Saluzzo” si affiancherà quello “Visit Terres Monviso” che è in fase di elaborazione all’interno del progetto europeo “Terres Monviso” e che servirà da punto di riferimento per chi vuole conoscere le vallate alpine ai piedi del Monviso e di cui Saluzzo è il baricentro geografico e il polo di attrazione per i servizi. Anche questa pagina web dovrebbe essere varata fra settembre ed ottobre.
Altre iniziative, sia sui social che sul web, sono allo studio del Comune di Saluzzo insieme a tutti i soggetti partner del progetto di valorizzazione turistica della destinazione Monviso, avviato negli anni scorsi.