DOGLIANI - 5^ camminata storico artistica alla scoperta delle cappelle doglianesi

L'appuntamento è per sabato 30 settembre

20/09/2017 11:04

Sabato 30 Settembre si svolgerà la 5^ camminata storico artistica alla scoperta delle cappelle doglianesi.

La passeggiata di 3 ore circa si snoda su un percorso di quasi 10 chilometri su strade e sentieri tra boschi e vigneti della collina di San Giorgio Pamparato. Il ritrovo è alle ore 7.45 presso la Confraternita dei Battuti; in seguito la passeggiata raggiungerà la Cappella di San Giorgio, ricostruita nel 1852 da Giuseppe Dalmazzone in sostituzione dell’antica chiesa di proprietà del Conte Marenco.

Tra le opere da segnalare la grande tela ottocentesca con San Giorgio a cavallo che combatte il drago. Il percorso si snoda tra boschi e noccioleti per raggiungere la Cappella di Sant’Eleuterio, chiesa molto antica che risale almeno al 1761, quando viene chiesto al vescovo di benedire la nuova costruzione eretta in sostituzione della precedente. La passeggiata si concluderà presso la Confraternita dei Battuti, capolavoro del barocco piemontese opera dell’arch. Francesco Gallo.

Numerosissime e rilevanti le opere d’arte all’interno: dall’altare ligneo e marmoreo al pregevole pulpito, dalla statua dell’Addolorata del Roasio al bellissimo organo
settecentesco.

A fine camminata è possibile pranzare presso la Locande del sorriso, prenotando entro giovedì 28 settembre al n. 0173.066351.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro