DOGLIANI - '78, vai piano ma vinci' si presenta a Dogliani

Giovedì 12 aprile presso il cinema Multilanghe di Dogliani la presentazione del documentario della monregalese Alice Filippi

06/04/2018 09:02

Nella serata del 12 aprile, alle ore 21, ci sarà presso il cinema Multilanghe di Dogliani la presentazione del documentario "78, vai piano ma vinci" di Alice Filippi, una giovane regista nata a Mondovì con grandi esperienze alle spalle su set italiani e stranieri, da Verdone a Clint Eastwood. Era il 1978 e Pier Felice Filippi aveva 23 anni, quando fu rapito dalla ‘ndrangheta. 76 giorni di prigionia passarono, prima di riuscire a liberarsi, a fuggire, e far arrestare i suoi rapitori. 
 
Attraverso il racconto diretto del protagonista, della famiglia e degli investigatori, ricostruiamo la prigionia e la pianificazione della fuga di Pier Felice. In parallelo, grazie alle registrazioni originali delle telefonate coi rapitori, rivivremo la battaglia di un padre nel tentativo di restituire la libertà al figlio, con mezzi leciti e non solo. Pier Felice sa che sta per affrontare la sfida più importante della sua vita ma è una gara che dovrà correre andando più piano possibile, mantenendo lucidità e freddezza.
 
"Vai piano ma vinci" ripeteva sempre la madre prima di ogni gara, mai come in quei giorni quella raccomandazione gli diede la forza di non arrendersi. Nonostante la sorveglianza a vista, l’ex pilota di rally non si lascia intimorire e ricorre a più stratagemmi possibili pur di eludere i suoi sequestratori. La famiglia Filippi aveva già vissuto il dramma della perdita di un figlio, Giancarlo, fratello maggiore di Pier Felice. Sono trascorsi 24 mesi. Pier Felice non lo sa, ma il giorno dell'anniversario di quel drammatico incidente è lo stesso in cui riuscirà a mettere fine alla sua prigionia. Questa, è la storia della sua fuga. Una volta finita la presentazione, avverrà la proiezione della pellicola.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro