CANALE - A Canale torna "Canaleontica"

Quattro giorni di arti visive, musicali, sonore, teatrali e circensi

c.s. 28/06/2023 12:49

Dopo il successo della prima edizione del 2022, con quasi 2000 fruitori e fruitrici, torna Canaleontica, il festival canalese incentrato su tematiche attuali ad ampio raggio, trasversali ed inclusive.
 
Quattro giorni di Arti Visive, Musicali, Sonore, Teatrali e Circensi, un’immersione guidata da talenti ed eccellenze locali che dialogano con artisti e realtà internazionali, per scoprire e scoprirsi, attraverso i linguaggi della creatività, la convivialità e la condivisione. Dal venerdì alla domenica, il campo sportivo di Canale si trasformerà in un palcoscenico per accogliere artisti e pubblico, tramite allestimenti, tensostrutture, installazioni sonore e visive, modulandosi di giornata in giornata. Si alterneranno concerti, performance circensi, dj set, talk, writers e artisti locali ed internazionali che realizzeranno opere site specific come dono al paese e alla comunità, spettacoli teatrali per grandi e piccoli. L’evento organizzato dalla Proloco di Canale & Circolo Arci L’Masche, patrocinato dal Comune di Canale, in collaborazione con Radio Fujot, Canale Cultura, Canale Live, Estate Ragazzi, Gruppo Scout Canale, Canale Calcio Academy & Mercato Ortofrutticolo Del Roero. La seconda edizione del festival riconferma la qualità e il livello artistico e culturale dello scorso anno creando sempre di più una cassa di risonanza tra artisti emergenti e nomi di eco internazionale.
 
Giovedì 13 luglio alle ore 18 si inizia con un dj set bollente di Radio Fujot, dal mood mediterraneo e balearico, per trasportarci fin da subito oltre i confini della provincia. Dalle 19.30 sarà possibile saziare le fauci e riprendersi dal ballo con l’apericena della Brigata Cucina by Proloco di Canale. Alle 21 la prima serata di festival si chiude con “Confessioni Psicolavabili” di Dario Bendetto, un monologo comico per tenere pulita la coscienza.
 
Venerdì 14 luglio alle 16 il Collettivo Scirò presenta lo spettacolo “La Favola delle Due Galline” tratto dall’omonima favola di Beppe Fenoglio, in collaborazione con Estate Ragazzi Canale. A seguire dj set by Radio Fujot per traghettarci verso una seconda serata per tutti i gusti. Alle ore 20 lo spettacolo di arti circensi “Orizon” creato e diretto da Andrea Cerrato & Migol Veglia, che performano con Dario Cerrato & Alice Mangili. A seguire il concerto di Cecilia del Pianeta Terra, performer astigiana, che ci trascina in un vortice di Black music, musica elettronica e canzone d'autore. Alle 21.30 sarà il turno della performance “Canto i muri” di Chibo  che trasforma in veri e propri testi le scritte sui muri della città, dando vita ad una performance esilarante ed efficace. Arriviamo così all’highlight della seconda serata: alle 22.30 sul palco salirà infatti Viola Violi, la cantautrice toscana,  dalle influenze R&B/soul, con un stile avvolgente e inconfondibile tra Soul, Hip Hop e Pop. In chiusura il dj Set di RYTHME: un party queer dai toni Dance/Nu-Disco che rispetta le libertà, ama la tua e quella altrui, dall’aura multiforme, mutaforma.
 
Sabato 15 luglio si parte alle 18 con il dj Set di Fry Lee, dai Ritmi etnici e tribali. A seguire  vedremo un botta e risposta dinamico e multiforme tra performance circensi e concerti rock. Sul primo fronte avremo, in ordine di apparizione, la performance di equilibrismo Corda Molle, Mano a Mano, Sfera & Acrodanza per finire con uno spettacolo di cinghie aeree per portare il pubblico con il naso all’ins. Sul fronte musicale le serata è aperta dal concerto di Elyon con una proposta hard rock classica, senza fronzoli. Io Monade Stanca prosegue con una proposta da cuore a cuore, con un noise rock dell’assurdo, matematico e schizofrenico, progressivo. Alle 21.30 i Gotho, duo indefinibile, continuerà il nostro viaggio musicale tra progressive rock e disco music, tra psichedelia e musica classica. Fino ad arrivare a Dario Rossi e alla sua performance techno con percussioni, oggetti concreti e sintetizzatori che non concede pause, ma soltanto la resa totale al ritmo. Chiude la terza serata il dj set di Ruben Brovida, direttore artistico del festival e selector.
 
Domenica 16 luglio il pomeriggio si apre all’insegna del relax con l’area massaggi di Brigitta Correggia e Martina Pettinà, mentre Cop-Killing Beat ci accompagna con la sua musica d’ambiente in un panorama dal gusto internazionale e metropolitano. Il pomeriggio domenicale continua con la presentazione dell’inedita raccolta di poesie “Temporale” by Giovanni Lo Vano (voce della band Tanz Akademie). L’aria continua a vibrare con la proposta di GOW - duo elettronico italo-olandese - che spazia tra sonorità ambient, ritmiche, dal post punk alla jungle. A seguire il talk della Libreria Milton ci porta in una cornice fatta di donne veggenti, necromanti, sibille, psiconaute per indagare insieme la potenza del femminile; dialogano Niky Boggione e l’autore Mariano Tomatis autore del libro “Incantagioni”. Alle 20.30 il live della band Beynow, folk sperimentale ci prepara alla conclusione teatrale di questa seconda edizione di festival con lo spettacolo “Antigone, dialogo per donna sola” di Debora Benincasa.

Notizie interessanti:

Vedi altro