NEVIGLIE - A Neviglie torna il Centocolli Festival

Un appuntamento musicale realizzato dall’Associazione Oxygen con il sostegno di Snodi

c.s. 01/09/2024 10:15

Torna per il secondo anno a Neviglie, il borgo delle Langhe che insieme a Guarene e a Piea è centro nevralgico del Progetto Snodi, il Centocolli Festival un appuntamento musicale realizzato dall’Associazione Oxygen con il sostegno di Snodi, ovvero da un gruppo di ragazzi del territorio con l’obiettivo di dare spazio ai giovani talenti e alle più vibranti energie locali.
 
“Grazie al progetto Snodi, si svolgerà nel prossimo fine settimana a Neviglie la seconda edizione del Centocolli Festival - dichiara Corrado Benotto, sindaco di Neviglie -. Da alcuni anni la nostra comunità ha la possibilità di condividere con altre due bellissime realtà, quali Guarene e Piea, una straordinaria opportunità di crescita e di sviluppo per i giovani del nostro territorio. Snodi rappresenta quindi uno stimolo importante, capace di portare ragazze e ragazzi verso una nuova visione del futuro attraverso eventi musicali, culturali ed artistici, con l’obiettivo di potenziare le loro aspirazioni e i loro talenti. La sfida che ci attende è quella di mettere a sistema tutte le opportunità che questo bellissimo progetto può e potrà ancora offrire per la nostra comunità e per i territori di eccellenza che ogni comune rappresenta”.
 
Forte del successo della passata edizione, Centocolli è un festival gratuito, giovane e innovativo, capace di attrarre e valorizzare i giovani artisti del territorio affiancandoli a cantanti e band di fama nazionale.
 
Si comincia venerdì 6 settembre poco dopo le 20 in piazza della Fontana con il rock di DeConnection, Tanz Akademie, Feelikefeel, Tacoband con Chris J Sandra per poi finire intorno alle 23 con Viito. Viito, giovane cantautore romano che ritorna sul panorama musicale dopo qualche anno di inattività con il suo nuovo album “Naturale”. L’artista conosciuto nel panorama indie per il celebre successo di “Bella come Roma” e per i numerosi ascolti ottenuti con l’album “Troppoforte”, pubblicato nel 2018, è pronto a riconquistare il suo pubblico con un’esibizione acustica, in compagnia del suo chitarrista. In apertura a Viito, Deconnection, neonata band albese seguita dai promettenti Tanzakademie di Alba, Feelikefeel e la sua band di Fossano che anticiperanno poi la Tacoband con Chris J Sandra da Torino. Sarà inoltre possibile visionare una mostra d’arte dei giovani pittori Lorenzo Lanfranco e Federico Politano.
 
Axos è l’ospite più atteso per la serata di sabato 7 settembre. Dopo i successi collezionati nel 2022 con l’album “Manie”, torna sulla scena con l’ep “17.5” che preannuncia l’atteso album di prossima uscita. La lirica torna ad essere pungente e provocatoria e con questo progetto si nota da subito la volontà dell’artista di tornare alle origini con un progetto in pieno stile “Mitridate”. In apertura Videda, Hated, gli albesi Elem & Kitta RV, seguiti dal secondo duo della serata composto da Jekyll e Alvaro, che si esibiranno prima del torinese Sickboybambi.
 
Il Centocolli Festival si conclude domenica 8 settembre alle 19 con due talk su tematiche ambientali organizzati da Rocche n' Roll, un gruppo di giovani per la tutela e la salvaguardia delle rocche del Roero cui seguirà una cena in piazza organizzata dalla Proloco di Neviglie accompagnata dal dj set di Ncl, artista già presente nella line-up dell'anno precedente, nonchè resident dj del Caffè latino di Alba.
 
Centocolli è supportato dalle collaborazioni degli studi di registrazione Lobster Studio di Savigliano e TripTrap Studio di Alba. Ricco l’aspetto enogastronomico con diverse proposte dal territorio e il servizio bar gestiti dalla Proloco di Neviglie supportati dal birrificio De Lab di Alba da gustare nell’area relax che circonda la zona del concerto.
 
L’organizzazione delle serate è affidata all’associazione Oxygen, nata nel febbraio del 2023 con lo scopo di portare sul territorio le migliori competenze di giovani formati fuori dalla provincia, ed invertire lo status quo che vede invece la fuga dei talenti verso le grandi città.
 
L’ingresso è libero e gratuito per tutte e tre le serate.

Notizie interessanti:

Vedi altro