La 41ª Stagione di Musica da Camera di Alba rende omaggio al grande Luigi Tenco con il concerto “Tenco 1967 – 2017” della “Marenco Music Factory”, mercoledì 6 giugno, alle ore 21, nella sala Beppe Fenoglio di Alba. Ingresso libero.
Il concerto è un racconto in musica e parole degli ultimi cinquant’anni di musica cantautorale italiana: letture, poesie ed estratti originali di interviste dell’epoca fanno da cornice ad una selezione di sedici brani scelti tra le canzoni di Luigi Tenco, canzoni vincitrici della Targa Tenco e canzoni tratte da album premiati con la Targa Tenco. Dall’indimenticabile “Ciao Amore, Ciao” a “Se stasera sono qui”, da “Caruso” di Lucio Dalla (canzone vincitrice nel 1984) a “Certe notti” di Ligabue (canzone 1996), da “Crêuza de mä” di Fabrizio De André (album 1984) alla recentissima “Una somma di piccole cose” di Niccolò Fabi (album 2016).
La Marenco Music Factory è una band eterogenea composta da docenti del Civico Istituto Musicale “Carlo Marenco” di Ceva – Fondazione Fossano Musica: Giulia Cavallera e Paolo Tarolli, voci; Eleonora Cavigliasso, violino; Claudio Bozzolasco, chitarra elettrica; Marco Lo Baido, basso elettrico; Roberto Leardi, batteria; Andrea Griffone, tastiera e pianoforte elettrico.
Era la notte tra il 26 e il 27 gennaio del 1967 quando Luigi Tenco si tolse la vita. Aveva salutato questo mondo con un colpo alla testa dopo essere stato escluso da “Sanremo ‘67”, il Festival della canzone italiana, ma ormai il suo segno indelebile nella musica cantautorale italiana era tracciato.
PROGRAMMA
L. TENCO “Ciao amore, ciao”
D. SILVESTRI “Salirò”
N. FABI “Una somma di piccole cose”
L. TENCO “Mi sono innamorato di te”
F. DE GREGORI “Creuza de ma”, “La valigia dell’attore”
L. DALLA “Caruso”
L. TENCO “La ballata della moda”
L. LIGABUE “Certe notti”
L. TENCO “Lontano lontano”, “Ognuno è libero”
V. CAPOSSELA “Con una rosa”
P. DANIELE “Bambina”
L. TENCO “Se stasera sono qui”
F. DE GREGORI “Festival”
S. BERSANI “Le storie che non conosci”
Le date dell'evento: