La prestigiosa ed evocativa sede del Castello di Grinzane Cavour si prepara ad accogliere la terza edizione del “Forum di Alba”, promosso e organizzato dall’associazione JobsLab, un osservatorio indipendente sulle politiche del lavoro, dedicato a “La grande trasformazione del lavoro”. A partire dalla mattinata di venerdì 10 maggio, diverse sessioni di lavoro consentiranno di approfondire i temi centrali, con un confronto aperto tra tutti i partecipanti. A seguirli una qualificata platea che conterà oltre 150 direttori delle risorse umane, i rappresentanti della Pubblica Amministrazione, dei sindacati e della politica.
L’introduzione sarà a cura di Giuseppe Garesio, presidente di JobsLab, l’Ente del Terzo Settore che si avvale di un autorevole comitato scientifico indipendente a sua volta presieduto da Giuseppe Gherzi. Sul palco si alterneranno gli interventi di Maurizio Sacconi, già Ministro del Lavoro, e Francesco Seghezzi, Presidente Adapt, che presenterà in anteprima i dati dell’analisi: “La grande e inedita crisi dell’offerta di lavoro: rassegna comparata europea, situazione italiana, proposte”. A seguire la presentazione del progetto filantropico di Confindustria Cuneo: la Fondazione degli Industriali per il lavoro, a cura di Giuliana Cirio, Direttore Generale Confindustria Cuneo. Alle ore 11.00 spazio all’atteso intervento del Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.
“Il mutamento della concezione del lavoro e la necessità di una nuova educazione” sarà il tema cardine della sessione plenaria introdotta da Giuseppe Bertagna, Professore Emerito Università di Bergamo, e Gianni Bocchieri, esperto politiche del lavoro, Coordinatore Nucleo PNRR Stato-Regioni. La sessione mattutina si chiuderà con la presenza di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica: “Transizione ecologica e sviluppo dell’occupazione”.
Il pomeriggio del venerdì accoglierà Lorenzo Malagola, Segretario della Commissione Lavoro, Camera dei deputati, Emmanuele Massagli, Presidente Fondazione Ezio Tarantelli, Mariano Corso, Fondatore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Patrizia Ordasso, Responsabile Affari Sindacali e Welfare Intesa Sanpaolo, Stefano Parisi, Presidente Setteottobre.
Il format dei diversi panel prevede un’ampia sessione di interventi e dibattiti che coinvolgeranno la sala grazie alla presenza di qualificati partecipanti tra cui: Laura Bruno (People & Culture Director Sanofi Italia), Fabio Comba (KPMG Advisory), Giampiero Di Carlo (Pwx), Francesca Gaio (Illy caffè), Enrica Giorgetti (Direttore Generale di Farmindustria), Antonio Liotti (Leonardo), Enrico Martino (Comdata Italia), Marco Mondini (Windtre), Cristina Rossetto (Farid), Cristina Ruffino (Thales Alenia Space Italia), Alessandro Rusciano (Iren), Brigitte Sardo (Presidente ConfapiD), Alessandra Siviero (Presidente Fondazione per l'architettura di Torino) Sabrina Tambone (Group HR Manager & Development - Phoenix Pharma Italia), e Nicole Vacca (HR Specialist Marazzi Group).
La giornata di sabato 12 maggio si aprirà con il saluto di Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, che introdurrà le relazioni conclusive nelle sessioni di lavoro a cura Mauro Nori, Stefano Parisi, Mariano Corso.
Gran finale della ‘due giorni’ con Alberto Orioli, Vicedirettore Vicario Sole-24 Ore, in dialogo con Guido Saracco, Professore ordinario, già Rettore Politecnico di Torino, e Luca Dal Fabbro, Presidente Iren. Maurizio Sacconi e Paolo Feltrin, Professore ordinario Università di Trieste, si confronteranno su “Le associazioni di tutela e di rappresentanza hanno ancora ruoli necessari nella grande trasformazione del lavoro?”.
Il Forum verrà organizzato con il sostegno di Union Camere Piemonte, Intesa Sanpaolo, Fondazione CRC, Iren, Synergie Italia, Camera di Commercio di Cuneo e in collaborazione con Confindustria Cuneo.
Di seguito il programma completo del “Forum di Alba”
La grande trasformazione del lavoro - III edizione
Castello di Grinzane Cavour
Venerdì 10 maggio 2024
09:30-11:00 Sessione Plenaria
Apertura dei lavori di Giuseppe Garesio, Presidente JobsLab laboratorio per le politiche del lavoro e delle relazioni industriali
Introduzione di Maurizio Sacconi, già Ministro del lavoro: “La nuova agenda per le politiche lavoro”
Presentazione della ricerca Adapt a cura di Francesco Seghezzi, Presidente Adapt: “La grande e inedita crisi dell’offerta di lavoro: rassegna comparata europea, situazione italiana, proposte”
Intervento di Giuliana Cirio, Direttore Generale Confindustria Cuneo: “Il progetto filantropico di Confindustria Cuneo: la fondazione degli industriali per il lavoro”
Intervento di Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione
11.30-13.00 Sessione Plenaria
IL MUTAMENTO DELLA CONCEZIONE DEL LAVORO E LA NECESSITÀ DI UNA NUOVA EDUCAZIONE: FILIERA TECNICO-PROFESSIONALE, ITS E APPRENDISTATO
Introduzione di Giuseppe Bertagna, Professore Emerito Università di Bergamo: “La didattica esperienziale, studio e lavoro a cento anni dalla riforma Gentile”
Interventi dei partecipanti
Introduzione di Gianni Bocchieri, esperto politiche del lavoro, Coordinatore Nucleo PNRR Stato-Regioni: “Le politiche attive del lavoro al tempo della crisi dell’offerta: finalmente verso il sistema dotale?”
Interventi dei partecipanti
Chiude la plenaria Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica: “Transizione ecologica e sviluppo dell’occupazione”
Interventi dei partecipanti
14:30-18.30 Gruppo Sala Congressi
Introduzione di Lorenzo Malagola, Segretario della Commissione Lavoro, Camera dei deputati: “La partecipazione dei lavoratori alla gestione e ai risultati di impresa. Quali novità per le imprese conseguenti all’approvazione della legge attuativa dell’art. 46 della Costituzione”
Interventi dei partecipanti
Introduzione di Emmanuele Massagli, Presidente Fondazione Ezio Tarantelli: “Il recepimento della direttiva europea sul salario minimo: dalla rappresentatività comparata al contratto più applicato. Quali effetti per le aziende?”
Interventi dei partecipanti
14:30-18.30 Gruppo Sala delle Maschere
Introduzione di Mariano Corso, Fondatore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano: “Lo scenario attuale del mercato del lavoro e l’impatto della introduzione della AI su lavoratori e imprese”
Interventi dei partecipanti
Introduzione di Patrizia Ordasso, Responsabile Affari Sindacali Intesa Sanpaolo: “La nuova organizzazione del lavoro: l’esperienza di Intesa Sanpaolo”
Interventi dei partecipanti
Introduzione di Stefano Parisi, Presidente Setteottobre: “Dall’intelligenza artificiale la necessità di una nuova organizzazione aziendale e di investimenti sulla professionalità delle persone”
Interventi dei partecipanti
Sabato 12 maggio 2024
09:30-13:30 Sessione Plenaria
Saluto di Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte
Relazioni conclusive nelle sessioni di lavoro
A cura di: Mauro Nori, Stefano Parisi, Mariano Corso
Alberto Orioli, Vicedirettore Vicario Sole-24 Ore, dialoga con Guido Saracco, Professore ordinario, già Rettore Politecnico di Torino e Luca Dal Fabbro, Presidente Iren, sul tema: “Attrarre e formare il capitale umano che manca”
Maurizio Sacconi, già Ministro del lavoro, dialoga con Paolo Feltrin, Professore ordinario Università di Trieste, su: “Le associazioni di tutela e di rappresentanza hanno ancora ruoli necessari nella grande trasformazione del lavoro?”