Sabato 12 aprile, dalle ore 14 alle ore 16, nel salone dell’Hzone ddi Alba in piazza Beausoleil, 1, si terranno i “Salottini universitari”: una giornata di incontri e scambio tra studenti universitari e giovani che presto si immatricoleranno per l’anno accademico 2025/2026. L’appuntamento, organizzato dall’Ufficio Informagiovani del Comune di Alba, rientra nell’ambito delle attività dedicate all’Orientamento e si svolge in continuità con il Salone dell’Orientamento Universitario tenutosi a marzo.
L’iniziativa ha lo scopo di offrire ai futuri universitari l’occasione di avere piccole risposte a dubbi, curiosità, perplessità che la vita universitaria porta con sé; sono incontri informali per confrontarsi sul mondo accademico, dalla sua struttura e organizzazione alla gestione della vita quotidiana.
Saranno presenti studenti delle seguenti aree: umanistica/linguistica, ingegneristica/architettura, artistica/design, tecnico/scientifica, sanitaria/educativa, economica/giuridica. “Il passaggio al mondo universitario è uno step molto importante che mette alla prova i giovani studenti anche su semplici questioni di gestione quotidiana: dove fare la spesa, quale palestra scegliere, come trovare un alloggio. Inoltre, l’ingresso all’università coincide spesso con la prima esperienza di distacco dalla famiglia, con l’incontro con una realtà metropolitana e con l’autogestione con i salottini universitari vogliamo quindi offrire ai futuri universitari l’opportunità di scambio con studenti che, prima di loro, hanno affrontato le stesse problematiche” afferma l’assessora al Protagonismo Giovanile Lucia Vignolo.
La partecipazione è gratuita e libera. Per tutta la durata dei “Salottini” sarà presente uno sportello informativo su TOLC e Borse di Studio Edisu a cura dell’Informagiovani.