ALBA - Alba, il 6 aprile scatta 'Intorno alla chitarra'

Fino al 4 maggio, cinque concerti di venerdì per un progetto nato dalla volontà di approfondire e divulgare la conoscenza del popolare strumento

27/03/2018 19:46

Venerdì 6 aprile alle ore 21 nel Coro della Chiesa della Maddalena di Alba il duo Giovanni Lanzini  & Fabio Montomoli,  clarinetto e chitarra, inaugura “Intorno alla Chitarra”, la  dodicesima edizione della rassegna chitarristica organizzata dall’As.am.i.mus e dal Civico Istituto Musicale  “Lodovico Rocca” di Alba, con la direzione artistica del maestro Ignazio Viola ed il supporto di diversi sponsor pubblici e privati. Fino al 4 maggio, cinque concerti di venerdì per un progetto nato dalla volontà di approfondire e divulgare la conoscenza di uno strumento popolare e diffuso come la chitarra attraverso l’esplorazione dello stretto rapporto tra il suo sviluppo organologico e il mutare nei secoli della letteratura musicale e delle relative prassi esecutive. “Concerti-lezione” tenuti da importanti chitarristi internazionali insieme ai migliori allievi dell’Istituto Musicale. 
 
“Il programma è una “summa” di ricordi di viaggio, echi, citazioni che solo la musica può fondere in un unico crogiolo di emozioni sonore. E’ un viaggio nella memoria, è un’unica onda lunga di suoni e di colori attraverso i continenti della terra che i due musicisti, attivi oramai da decenni sul panorama musicale internazionale, hanno attraversato nella loro lunga carriera".
 
Il duo è nato con l’obiettivo di valorizzare un organico e un tipo di repertorio non ancora troppo frequentati in Europa, quale quello di “clarinetto e chitarra”, con Giovanni Lanzini al clarinetto e Fabio Montomoli alla chitarra. Diplomatosi giovanissimo presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, Giovanni Lanzini si è in seguito perfezionato con illustri clarinettisti quali Karl Leister (Orchestra Filarmonica di Berlino), Primo Borali (Orchestra RAI di Milano) e Vincenzo Mariozzi (Accademia di Santa Cecilia di Roma). Fabio Montomoli si diploma in Chitarra Classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con Carlo Carfagna e successivamente frequenta il corso stabile al Mozarteum di Salisburgo con i maestri Eliot Fisk e Joaquin Clerch-Diaz. Da vari anni il duo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose Associazioni musicali sia in italia che in molti paesi del mondo (Francia, Germania, Svizzera, Austria, Croazia, Svezia, Romania, Africa, Stati Uniti, Libano, Grecia, Spagna, Repubblica Ceca, Russia, Malta, Giappone) che gli ha procurato molti consensi e critiche lusinghiere. Giovanni Lanzini e Fabio Montomoli hanno effettuato varie registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI1, RAI2, RAI3, Radio Vaticana, Radiotelevisione Croata, ecc. ed hanno al loro attivo l’incisione di numerose incisioni discografiche di musica classica e contemporanea per le etichette EMI Classic, Bongiovanni, Miki-Mako, Agenzia Spaziale Italiana, Iktius, Avvenimenti, San Paolo Audiovisivi, EMA Records, SaM e M.A.P. Da sempre attento all’evoluzione del clarinetto e della chitarra nell’ambito della musica da camera, il duo ha sviluppato un ampio repertorio che spazia dalla “hausmusik” ottocentesca fino ai compositori più importanti della musica italiana e latino-americana, ai quali sono stati dedicati i CD “Cançao do Amor” (2009) e “Ciao, Italia!” (2013) per l’etichetta Sam.  Anche nel repertorio contemporaneo il duo è spesso dedicatario di interessanti composizioni da parte di importanti autori italiani e stranieri alle quali verrà dedicato il prossimo disco del gruppo.
 
Gli altri appuntamenti:
 
venerdì 13 aprile
Duo jazz Tessarollo – Gurrisi
Chitarra jazz e organo Hammond
 
venerdì 20 aprile
Duo Centola – Margaritella
Chitarre flamenco
 
venerdì 27 aprile
Legrenziana Trio
Flauto, violada gamba e liuto 
 
venerdì 4 maggio
Savona strings trio
Mandolino e chitarre
 
Tutti i concerti sono alle ore 21 nel Coro della Chiesa della Maddalena (Cortile della Maddalena, via Vittorio Emanuele II, 19). 
 
Ingresso 5 euro, libero per i minori di 18 anni; abbonamento a tutti i concerti con tessera associativa ASAMIMUS a 10 euro.
 
Ulteriori informazioni: https://asamimus.wordpress.com/; tel. 0173 290970.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro