Ritorna l’evento di valorizzazione della Sottorazza bovina Albese, organizzato dall’Associazione Macellai Albesi aderenti all’ACA, in collaborazione con il Comune di Alba, nell’ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Sabato 26 e domenica 27 ottobre, in piazza Pertinace ad Alba, si svolgerà l’evento di promozione dei macellai albesi, che proporranno prelibati menu a base di carne, in un importante momento di incontro con i consumatori, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulle caratteristiche uniche del prodotto, sull’importanza della tracciabilità e sull’origine dei marchi di certificazione della qualità.
Il programma della manifestazione prevede l’apertura dell’area degustazione sabato 26 ottobre alle ore 18.30 e musica dalle ore 21.00 con il dj set Tuttafuffa e domenica 27 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Domenica 27 sarà caratterizzata da un importante momento di approfondimento sui temi portanti dell’iniziativa, previsto alle ore 11.00. Un talk incentrato sulla nascita della Sottorazza Albese, sugli allevamenti e sulle qualità organolettiche della carne, al quale parteciperanno il sindaco di Alba Alberto Gatto con l’assessore al Commercio e alle Politiche di tutela e sviluppo settore agroalimentare Roberto Cavallo, il presidente ACA Giuliano Viglione, il presidente dell’associazione Ama la Carne Flavio Tomatis e presidente dei Panificatori Albesi Enrico Giacosa. Relatore d’eccellenza sarà il prof. Alberto Brugiapaglia, per il Dipartimento di Scienze Zootecniche della Facoltà di Agraria di Torino, che ha sviluppato attività di ricerca scientifica rivolta
in particolare allo studio della qualità nutrizionale, tecnologica e sensoriale della carne, dei fattori genetici, biologici e tecnologici che influenzano la qualità, nonché dei metodi di valutazione della qualità stessa, documentata da oltre 115 lavori pubblicati su riviste indicizzate ed atti di convegni, nazionali ed internazionali. A seguire, la degustazione di prelibatezze a base di carne accompagnata da Pan ed Langa.
“Siamo lieti di contribuire ancora una volta alla divulgazione delle caratteristiche specifiche di alto livello della carne di Sottorazza Albese - dichiarano il presidente ACA Giuliano Viglione e il responsabile Marketing del Territorio Marco Scuderi - già valorizzate nel corso della recente Rassegna Zootecnica, appuntamento tradizionalmente e opportunamente inserito nei festeggiamenti dell’autunno albese. È un modo per continuare a esprimere qualità anche nei confronti di un pubblico più ampio e variegato rispetto a quello che quotidianamente si rivolge con fiducia alle macellerie del territorio”.
Il sindaco di Alba Alberto Gatto e l’assessore all’Agricoltura Roberto Cavallo: “La Sottorazza Albese è una delle nostre eccellenze indiscusse, grazie all’impegno e alla ricerca costante della qualità da parte di tutta la filiera, dagli allevatori ai macellai ai ristoratori. Dopo il successo della tradizionale Rassegna Bovina, giunta alla 102ª edizione, sarà la volta di un intero weekend dedicato a degustare i piatti dei macellai albesi accompagnati dal Pan ed Langa dei nostri panificatori nella centrale piazza Pertinace. Sarà anche l’occasione, domenica mattina, per fare il punto sulle novità della ricerca scientifica, sui valori nutrizionali e su come imparare a riconoscere la qualità”.