ALBA - Burattinarte Summertime 2017

Appuntamento con il mondo dei burattini il 15 luglio ad Alba

Redazione 13/07/2017 10:05

Sabato 15 luglio, in piazza Duomo ad Alba, la serata prende il via all’ora di cena con l’Associazione LaCasaRotta e le sue le Frittelle FavolOse: la Bouvette di Burattinarte sarà composta da crepes dolci e salate accompagnate da una fiaba o una filastrocca raccontata, scritta o letta dagli attori dell’Associazione Magog.
Dalle 21.15 gli stessi Magog saranno impegnati ad accogliere il pubblico con le Pispole! Versi a viva voce, scorribande artistiche frutto del laboratorio “A Viva Voce” organizzato dall’associazione stessa e da Burattinarte. Prenderanno vita versi e parole in libertà, che verranno declamati, letti e rovesciati sul pubblico che arriva in piazza.
 
Lo spettacolo della serata andrà in scena alle 21.30 con la Is Mascareddas
Anima e coru, I burattini all’Opera omaggio alla grande burattineria italiana, rappresenta una tappa significativa del percorso della Compagnia sarda. 
Lo spettacolo è mosso dall’esigenza di un tributo simbolico al lavoro svolto in 30 anni, ma anche al ruolo che ancora la burattineria riveste, sebbene silentemente, nel panorama delle possibilità espressive delle arti sceniche, con la sua straordinaria capacità di emozionare. Anima e cuore sono gli ingredienti che un burattinaio deve trasferire nel corpo del burattino perché possa verificarsi il prodigio tutto peculiare del Teatro di Animazione, in cui un oggetto inanimato, agli occhi del pubblico, prende vita.
Anima e cuore, del resto, sono anche le risorse da impiegare per svolgere il mestiere di burattinaio per trent’anni. Lo spettacolo articola una girandola di dieci episodi tutti rappresentativi di una precisa tecnica di lavoro. La panoramica sul lavoro di Is Mascareddas, diventa così il pretesto per raccontare la storia della burattineria e le sue caratteristiche. Rivolto a tutto il pubblico, come nella più originale tradizione del Teatro di Animazione, lo spettacolo porta in scena il rigore e la raffinatezza di un lavoro scrupoloso nella tecnica e nella poetica, unito all’esigenza di rivolgersi ad un pubblico popolare, rendendosi disponibile.
 
Info: www.burattinarte.it

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro