MONFORTE D'ALBA - Carmen Consoli e Marina Rei sul palco di Monfortinjazz

Lo show della “cantantessa” chiude la quarantasettesima edizione della rassegna. Mercoledì 2 agosto l’appuntamento all’Auditorium Horszowski

Redazione 26/07/2023 11:16

Arriva alla conclusione la quarantasettesima edizione di Monfortinjazz. Dopo gli incontri con Niccolò Fabi con un intenso concerto acustico al tramonto dell’Auditorium Horszowski, l’intenso e appassionato viaggio fra i colori e le emozioni dell’australiano John Butler, l’ironia e il talento del decimo concerto di Stefano Bollani e la travolgente energia funky e soul dei Tower of Power, l’appuntamento di inizio agosto è con Carmen Consoli.
 
Mercoledì 2 agosto alle 21 la “cantantessa” di Catania, eclettica e dalle mille anime musicali, sarà protagonista di un concerto capace di esplorare il suo spirito più acustico. In duo con Marina Rei alla batteria, il canto febbrile di Carmen e le bacchette irrequiete di Marina porteranno il loro spirito rock nel centro delle Langhe.
 
Carmen Consoli è una delle protagoniste indiscusse della scena musicale italiana, negli ultimi mesi è riuscita ancora una volta a conquistare pubblico e critica con il suo ultimo progetto discografico “Volevo Fare la Rockstar” che le ha regalato anche il Premio Amnesty International per la canzone “L’Uomo Nero”. Arriva a Monfortinjazz con un set inedito ad alto contenuto rock, formato dalle chitarre di Carmen e la partecipazione straordinaria della batteria di Marina, parte di una tournèe che sta toccando alcuni fra i più affascinanti festival della pensisola e che vede i grandi successi della Consoli reinterpretati in maniera assolutamente nuova: due donne, due artiste, chitarre e batteria. “Un viaggio onirico e sentimentale ma legato alla realtà che affascina profondamente” racconta Billboard, “La potenza femmina di Carmen Consoli è da sempre un fattore vivo e fondamentale delle sue canzoni, la sua è una donna in continua conoscenza di sé“, scrive Rolling Stone, Carmen seduce in ogni formazione e si conferma una delle artiste più internazionali del panorama italiano.
 
Nei suoi straordinari 25 anni di carriera si è esibita come headliner a Central Park, ha segnato tre sold out di fila a New York, è stata la prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, l’unica italiana a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley, ha fondato una sua etichetta, ha portato nelle sue canzoni anche l’arabo e il francese, è stata la prima donna nella lunga storia del prestigioso Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno con Elettra, è stata nominata Goodwill Ambassador dell’Unicef, ha vinto per due volte - unica artista - il premio Amnesty Italia per “Mio zio” e “L’uomo nero”, è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Maestro Concertatore nel grande evento live La Notte della Taranta.

Notizie interessanti:

Vedi altro