MONFORTE D'ALBA - Cia e 'Barolo Boys in fuorigioco' presentano 'Gli Intramontabili'

Giacomo Oddero dialoga con il giornalista Gigi Garanzini il 9 giugno a Monforte d’Alba

03/06/2019 14:25

Gli “intramontabili” dei Barolo Boys sono i personaggi straordinari con i quali i calciatori-produttori di Barolo di Monforte hanno costruito un olimpo di grandi sportivi e di grandi vignaioli.
 
Con uno di loro, ogni anno nel corso di Barolo Boys in… fuorigioco si organizza un incontro speciale, un’occasione per ripercorrere la storia di una carriera e di una vita, per sorridere di qualche episodio, per riflettere sui cambiamenti, ma anche per cercare di carpire il segreto di un grande successo. L’ospite dell’edizione 2019 sarà il leggendario “uomo di Langa” Giacomo Oddero che dialogherà con il giornalista Gigi Garanzini. L’incontro, organizzato in collaborazione Cia-Agricoltori Italiani di Cuneo, si svolgerà domenica 9 giugno alle ore 17,30 nella Chiesa di Sant’Agostino a Monforte d’Alba.
 
Oddero, novantatré anni portati con disinvoltura, è stato capace di coniugare l’impegno nella storica cantina di famiglia, la Poderi e Cantine Oddero di La Morra, con la professione di farmacista e i molti ruoli nella pubblica amministrazione. Soprattutto, è stato uomo di straordinarie intuizioni, da quella che diede vita all’Acquedotto delle Langhe alla nascita del Centro Nazionale Studi sul Tartufo di Alba. E poi la certificazione delle DOC e la regolamentazione di altri prodotti tipici del territorio, in particolare i formaggi e la nocciola. Senza contare i 15 anni durante i quali, ricoprendo l’incarico di Presidente della Fondazione CRC, ha contribuito alle attività di associazioni di volontariato operanti nel campo sanitario, di protezione dei beni artistici e di eventi culturali, dando così un formidabile impulso allo sviluppo del nostro territorio.
 
Quello di Giacomo Oddero è il racconto di un periodo pionieristico che ancora oggi è il fondamentale punto di partenza per i paesaggi vitivinicoli di Langa, patrimonio mondiale UNESCO e top in travel 2019 per le guide Lonely Planet.
 
Introdurrà l’incontro, dopo il saluto inaugurale del sindaco di Monforte Livio Genesio, il presidente provinciale Cia Cuneo, Claudio Conterno. Al termine sarà offerto un aperitivo che sigillerà l’ottava edizione della manifestazione Barolo Boys in... fuorigioco e fisserà l’appuntamento per la prossima: dal 28 al 31 maggio 2020.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro