Grappa e cioccolato: sabato 5 e domenica 6 novembre sarà questo il goloso abbinamento protagonista del Salotto dei Gusti e dei Profumi, allestito nella centrale Piazza Risorgimento di Alba, aperto al pubblico dalle 10 alle 19. Promotori dell’iniziativa sono Confartigianato Imprese Cuneo e l’Istituto Grappa Piemonte.
Il cioccolato
Nell’ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, oltre al padiglione “Innovazione e nuove Tecnologie” in Piazza Falcone, Confartigianato Imprese Cuneo presenterà al pubblico il cioccolato di qualità attraverso l’opera di alcuni maestri cioccolatieri e una rappresentanza di studenti dell’APRO di Alba e dell’Istituto Piera Cillario Ferrero, Scuola di Arte Bianca di Neive. Artigiani e studenti allieteranno i visitatori con dimostrazioni dal vivo e stuzzicanti degustazioni dei numerosi prodotti di alta qualità a base di cioccolato.
Le grappe piemontesi
Il cioccolato verrà proposto in abbinamento ad assaggi di grappe selezionate dall’Istituto Grappa Piemonte: un connubio perfetto che, in un crescendo di aromi, esalta le proprietà organolettiche del “cibo degli dei” e fa apprezzare maggiormente anche i distillati, eccellenza piemontese di lunga tradizione.
All’interno del Salotto dei Gusti e dei Profumi, l’Istituto Grappa Piemonte proporrà un banco d'assaggio con oltre cinquanta diverse grappe provenienti dalle diciassette distillerie associate, ottenute dai più rappresentativi vitigni coltivati nella nostra Regione, dalle Langhe, al Roero, dal Monferrato al Nord Piemonte.
Personale ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe) servirà i distillati offrendo informazioni specifiche sui prodotti e le aziende produttrici. In degustazione grappe giovani, invecchiate in diversi legni ed anche aromatizzate, che potranno regalare un’approfondita panoramica su questo splendido prodotto piemontese, eccellenza italiana e frutto del lavoro tra gli alambicchi.
Info: www.fieradeltartufo.org
c.s.
Le date dell'evento: