ALBA - Comunità energetiche rinnovabili, ingegneri e architetti ne parlano ad Alba

L’incontro, organizzato dai due ordini professionali, si terrà il 9 maggio nel Palazzo Mostre e Congressi

Redazione 01/05/2024 12:44

Giovedì 9 maggio, Alba ospita l’evento formativo "Comunità Energetiche Rinnovabili: progettiamo i benefici del futuro", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo, il patrocinio della Provincia di Cuneo e il supporto di Banca d'Alba e Albasolar.
 
Presso la sala G. Morra del Palazzo Mostre e Congressi, l’evento si svilupperà intorno al tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili quale importante strumento di efficientamento e condivisione dell’energia sul nostro territorio.
 
I lavori si apriranno alle 14 con i saluti istituzionali da parte dell’ing. Adriano Scarzella e dell’arch. Fabrizio Rocchia, presidenti rispettivamente dell’Ordine degli Ingegneri e di quello degli Architetti della Provincia di Cuneo. Poi si entrerà nel vivo dell'appuntamento con gli interventi dell’ing. Stefania Crotta, direttore Regione Piemonte del Settore “Ambiente, Energia e Territorio”, che farà il punto sulle Comunità Energetiche su scala regionale e del professionista Luca Francesco Barbero, coordinatore del Gruppo Operativo di Comunità Energetiche Rinnovabili, che approfondirà gli aspetti tecnici e applicativi legati alla costituzione di questi nuovi soggetti giuridici. Interverranno poi l’avv. Francesco Dal Piaz, che ne tratterà gli aspetti costitutivi e il dott. commercialista Edoardo Fea che ne definirà le caratteristiche fiscali.
 
Il pomeriggio si concluderà con il punto di vista del Comune di Rodello, che porterà la propria esperienza di Comunità Energetica Solidale, e dell’imprenditore Massimo Marengo che descriverà le dinamiche di autoconsumo.
 
“L’obiettivo principale di una Comunità Energetica Rinnovabile è quello di fornire benefici ambientali e sociali al nostro territorio attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile. Come professionisti abbiamo la responsabilità di operare in modo consapevole al fine di supportare il territorio nel raggiungimento di questi importanti traguardi di sviluppo sostenibile” dichiara il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo, Adriano Scarzella.
 
Per maggiori informazioni www.ording.cuneo.it.

Notizie interessanti:

Vedi altro