Può sembrare riduttivo definirla guida, perché la pubblicazione “Creatori di eccellenza nel food” ideata da Confartigianato Imprese Cuneo ed edita da Nino Aragno Editore, è molto di più. È uno scrigno prezioso di parole che sanno suscitare nel lettore, attraverso il racconto della preparazione del cibo, emozioni, ricordi, curiosità e stupore.
Nelle sue 180 pagine viene narrata attraverso l’abilità artigianale dei cuochi la tradizione verace di una terra operosa e coraggiosa, che ha saputo sempre fare tesoro del passato interpretandolo con spunti di modernità. Tra le sue righe emergono luoghi incantevoli, prodotti dai sapori unici,
testimonianze profonde di quel “saper fare” che contraddistingue l’artigianato cuneese a livello internazionale.
Seguendo i suoi capitoli è possibile intraprendere un vero e proprio viaggio gastronomico nella provincia di Cuneo, alla scoperta di specialità tipiche, cuochi e ristoranti, imprese e prodotti del settore artigiano alimentare della Granda. Il volume di alto livello qualitativo, scaturito dal lavoro di un’equipe di grande esperienza, verrà ufficialmente presentato al castello di Grinzane Cavour lunedì 8 luglio a partire dalle ore 18.
Nel corso della serata, sono previsti gli interventi di: Luca Crosetto, presidente territoriale di Confartigianato Imprese Cuneo; Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura e al Cibo della Regione Piemonte; Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC; Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Ospiti d’onore numerosi giornalisti piemontesi, tra i quali Guido Tiberga, caporedattore del quotidiano La Stampa, responsabile delle edizioni locali Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, e i critici gastronomici Edoardo Raspelli e Paolo Massobrio.
Al termine della presentazione del prodotto editoriale, gli ospiti potranno sperimentare nel parco del castello un percorso degustativo con i piatti e i prodotti illustrati nelle pagine di “Creatori d’eccellenza nel food”. "Il cibo è un grande narratore del territorio; – commenta il presidente Luca Crosetto – nella sua realizzazione e nei suoi sapori sono racchiusi il nostro passato, presente e futuro. E il valore artigiano diventa un “plus” irrinunciabile per il successo del prodotto e del suo contesto ambientale. Con questa pubblicazione Confartigianato Cuneo intende dare visibilità alla figura del cuoco- artigiano, impareggiabile cantore di quel “saper fare” che il mondo ci invidia".
Le date dell'evento: