Martedì 21 marzo farà tappa ad Alba il tour del trombettista newyorchese Nate Birkey, che nello stile di Cher Baker canta e suona lo strumento ma, come evidenziato da Downbeat nel 2015, "Birkey is on his way out from under the shadow of all those early Chet Baker comparisons; his musical ideas deserve to stand on their own". Ritenuto uno dei più affascinanti, misteriosi e carismatici jazzisti statunitensi, l'artista, che, fra le altre esperienze di altissimo spessore, nel 2013 ha aperto un concerto di Diana Krall, sarà ospitato per un imperdibile evento di jazz all'auditorium "Beppe Fenoglio" da Milleunanota, promotrice e organizzatrice dell'evento.
Sul palcoscenico anche il chitarrista albese Filippo Cosentino, che oltre ad essere l’artefice delle attività di Milleunanota, da alcuni mesi è insegnante della sezione Jazz del Civico Istituto Musicale Lodovico Rocca. Accanto a Birkey e Cosentino, i musicisti che li accompagnano nel tour nella Penisola: il contrabbassista Giovanni Sanguineti e il batterista Paolo Franciscone.
Il concerto, a ingresso gratuito, è in collaborazione con l’Istituto Musicale Lodovico Rocca, Alba Music Festival e l’Associazione Incontri Musicali Internazionali.
Masterclass
Per il pomeriggio, sempre in Sala Fenoglio, è in programma una masterclass di jazz con Birkey aperta ai musicisti di tutti gli strumenti, dalle 16 alle 18, con le seguenti modalità: musicisti uditori 15 €, partecipazione attiva 30 €.
Per informazioni e iscrizioni contattare Milleunanota al numero 334.7867028 o via email a milleunanota.alba@libero.it.
Le date dell'evento: