Il 26 maggio alle 18:30, presso la sede del Partito Democratico in corso Piave 56 ad Alba, si terrà l’evento "Dai territori all’Europa". Sarà un'occasione imperdibile per dialogare e confrontarsi con figure di spicco della politica locale e nazionale, in vista delle prossime elezioni amministrative, regionali ed europee.
All'incontro parteciperanno Alberto Gatto, candidato sindaco della città di Alba, Chiara Gribaudo, deputata e vice presidente del Partito Democratico, Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, e Antonella Parigi, candidata al Parlamento Europeo.
Uno dei temi centrali dell'evento sarà il ricambio generazionale nella politica. Questa nuova generazione di amministratori dinamici sta ridefinendo le istituzioni locali ed europee, e Giacomo Possamai e Alberto Gatto ne sono perfetti esempi. Possamai è diventato sindaco di Vicenza a soli 33 anni, mentre Gatto, a 34 anni, è un candidato che nonostante la giovane età ha già maturato una lunga esperienza amministrativa. Il loro esempio dimostra che le nuove generazioni non solo sono pronte a prendere il testimone, ma anche a guidare con passione verso un futuro migliore.
Durante l'evento, i relatori discuteranno delle sfide e delle opportunità che i territori italiani affrontano nel contesto europeo, esplorando come le politiche locali possano influenzare ed essere influenzate dalle dinamiche dell’Unione Europea. Sarà un momento di riflessione sulle sinergie possibili tra amministrazioni locali ed enti sovranazionali, con un focus particolare sul ruolo cruciale che l'Italia può giocare in Europa attraverso il contributo delle sue comunità.