La 17ª asta mondiale del tartufo bianco di Alba andrà in scena nella giornata di domenica 13 novembre in contemporanea al Castello di Grinzane Cavour e a Hong Kong. L'asta di Grinzane sarà inoltre in collegamento satellitare con Philadelpia, negli Stati Uniti d'America, dove partecipano anche 200 ospiti americani del Niaf.
Il ricavato, che nel 2015 è stato di quasi 300mila euro, sarà diviso fra le vittime del terremoto nel centro Italia, la Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra, e l'Istituto Mother's Choice di Hong Kong. Sarà il gastronomo Davide Paolini a condurre l'evento che avrà come ospiti come Enzo Iacchetti, Roberta Lanfranchi, Emanuela Aureli, e Andro Merkù.
"Il New York Times - ha dichiarato Liliana Allena, presidente della Fiera internazionale del tartufo d'Alba - segnala la Fiera fra gli eventi imperdibili per i gourmet di tutto il mondo". "Il Piemonte - spiega l'assessore regionale Antonella Parigi - ha sviluppato un canale privilegiato con gli Usa. Abbiamo voluto sfruttare al massimo questa vetrina e metterla a disposizione del territorio".
fr