Domenica 6 maggio torna l'Asta del Barolo organizzata dall'Accademia del Barolo: dalle ore 11.00 andranno all'asta oltre 150 bottiglie di Barolo dal 1947, fino agli anni 2000, tra cui alcuni formati Magnum e Doppio-Magnum.
Per l'Asta del Barolo è previsto l'arrivo di professionisti, collezionisti, giornalisti da tutto il mondo, USA, Cina e Australia. Potenziali compratori potranno accedere all’Asta anche tramite dirette streaming organizzate in collaborazione con location in Europa e non solo, come il Ristorante Valentino di Singapore o il ristorante Octavium (Private Kitchen dello Chef Umberto Bombana) a Hong Kong.
Come vuole il rito, sarà il giornalista Giancarlo Montaldo con il suo implacabile martello a battere i lotti di preziose e antiche bottiglie risalenti a vecchie annate, che rappresentano i volumi di una biblioteca che racconta la storia antica e recente di questo vino e dei suoi protagonisti: i produttori, che girando i quattro continenti hanno portato la leggenda del Re dei Vini nel mondo imponendone le qualità e il mito.
Il ricavato dell'Asta sarà devoluto per la creazione e il mantenimento autonomo di un punto di stoccaggio e smaltimento per alimenti e vestiti, nonché di preparazione di pasti caldi a Torino, gestito dal Progetto Leonardo Onlus.
Per informazioni: astadelbarolo@gmail.com.
Le date dell'evento: