La Fondazione E. di Mirafiore ospiterà Farian Sabahi, che terrà una lectio magistralis a partire dal suo libro “Noi donne di Teheran” venerdì 30 marzo alle ore 19.
Farian Sabahi, classe 1967, è scrittrice e giornalista specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen, con un’attenzione particolare alle questioni di genere. Scrive regolarmente sul Corriere della Sera e sul settimanale Io Donna. Collabora con le emittenti televisive Rai Uno, RaiNews24 e BBC Persian. Si occupa di Iran e Yemen per Radio Popolare.
Alla Fondazione Mirafiore racconterà il suo ultimo libro, "Noi donne di Teheran", un racconto (e uno spettacolo teatrale) – in prima persona femminile – sulle origini della capitale iraniana e sulle sue contraddizioni, sui diritti delle minoranze religiose e delle donne. Donne protagoniste in vari ambiti, sport inclusi, anche se troppo spesso sono state un tassello nella propaganda di regime. Un reading animato dai versi dei grandi poeti persiani e da una buona dose di ironia, per sorridere su temi complessi e abbattere i soliti stereotipi.
Gli incontri della Fondazione Mirafiore sono gratuiti, per partecipare occorre prenotarsi tramite il sito: www.fondazionemirafiore.it.
È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.
Le date dell'evento: