La Fondazione Mirafiore prosegue la sua programmazione online dedicata alla Resistenza ai tempi dell'emergenza sanitaria. Dopo i racconti e le riflessioni sul settore della ristorazione e sul mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo, il prossimo incontro sarà dedicato al cinema.
Venerdì 15 maggio, alle ore 18,30, saranno ospiti di Paola Farinetti e della Fondazione Vladimir Luxuria, dal 2019 alla direzione artistica del Lovers Film Festival, e Steve della Casa, critico e giornalista cinematografico, tra i fondatori del Torino Film Festival (di cui è stato anche direttore artistico), è stato presidente della Torino Piemonte Film Commission ed è uno storico conduttore di Hollywood Party, l'appuntamento quotidiano con il cinema di Radio3.
Con loro si parlerà di cinema ai tempi del Covid, a partire anche dall'esperienza di Lovers, il festival internazionale di film con tematiche omosessuali, che proprio a causa dell'emergenza sanitaria ha dovuto rimandare ad ottobre la sua 35esima edizione. Il Lovers, però, non si è rassegnato e si è spostato online, proponendo dal 30 aprile al 4 maggio una rassegna di film, documentari e cortometraggi gratuiti e visibili da tutti che ha avuto un grande successo.
Come per lo spettacolo dal vivo, anche il mondo del cinema è stato uno dei primi a fermarsi e sarà tra gli ultimi a ripartire: quello della Fondazione Mirafiore vuole essere quindi un momento per pensare a possibili soluzioni e futuri orizzonti di un settore da salvare.
L'incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Mirafiore.