ALBA - Gli eventi della 3ªsettimana all'87° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Tantissimi gli appuntamenti in programma

15/10/2017 15:01

L’87ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si avvia verso la terza settimana. Il weekend del 21 e 22 ottobre celebra la carne di Fassona con A.M.A La Carne - Festival della fassona battuta al coltello. Sabato 21 inaugura La casa del comfort, il padiglione a cura di Confartigianato Imprese Cuneo e nel pomeriggio verrà consegnato il tradizionale premio del Tartufo Reale, alle 18.00 in Sala Beppe Fenoglio.
 
Tra i gemellaggi di gusto della Fiera, sabato 21 ottobre la Liguria incontrerà il Piemonte. Il programma prevede un talk tra Giovanni Toti e Sergio Chiamparino, seguito da uno show cooking dove le eccellenze della Riviera incontrano il Tartufo Bianco d’Alba.
 
Grande successo per le mostre che hanno inaugurato la nuova edizione della Fiera: oltre 25 mila gli ingressi totali.
 
Un ricco weekend di appuntamenti segna la terza settimana della Fiera. Tra i principali eventi del fine settimana piazza Risorgimento accoglierà A.M.A. La carne – Festival della fassona battuta al coltello. Promosso dall’Associazione Macellai Albesi, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e l’Associazione Commercianti Albesi, in collaborazione con il Borgo della Moretta, il festival celebra la carne fassona piemontese in tutte le sue forme. Sabato dalle 19.00 alle 23.00 e domenica per tutto il giorno, i visitatori della Fiera potranno gustare specialità di carne tipiche della cucina albese: carne cruda battuta al coltello, bocconcini al barolo con polenta, tagliata, salciccia alla piastra, agnolotti ripieni di carne, frisse (polpettine di maiale fritte) e la “Salsicciola”, la celebre salsiccia, a marchio registrato, a base di Nocciole Piemonte IGP. Accanto alle degustazioni, un laboratorio didattico-dimostrativo svelerà i segreti dei macellai albesi nella preparazione della battuta al coltello e della salsiccia.
 
Sabato 21 ottobre, alle ore 9.30, in Piazza Falcone verrà inaugurato La casa del comfort, il padiglione a cura di Confartigianato Imprese Cuneo dedicato all’innovazione nel settore dell’edilizia e della domotica, un viaggio tra gli ambienti domestici, con lo scopo di valorizzare le peculiarità e le eccellenze delle imprese artigiane collegate al settore casa. Il fil-rouge sarà, come sempre, il connubio tra tradizione e innovazione, cifra distintiva delle piccole e medie imprese artigiane che intendono affrontare con dinamismo e slancio le sfide del futuro. Il progetto, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo e della Fondazione CRC, sarà visitabile durante i weekend del 21-22 ottobre e 28-29 ottobre 2017, con apertura straordinaria durante il ponte di Ognissanti dal 30 ottobre al 1 novembre 2017.
 
Sempre sabato, alle ore 18.00, il palco dell’Alba Truffle Show di Sala Beppe Fenoglio accoglie la tradizionale manifestazione del Tartufo Reale, premio che i giudici del Tartufo e Reale Mutua, sponsor ufficiale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba consegnano al miglior esemplare di Tartufo Bianco d’Alba della stagione appena cominciata. Il riconoscimento del Tartufo Reale verrà consegnato alla presenza di Lorenzo Cavallotto e Massimo Bazzan, titolari dell’agenzia Reale Mutua di Alba, e da Luca Filippone, direttore Generale di Reale Mutua.
 
Eventi in settimana
 
Giovedì 19 ottobre e venerdì 20 ottobre segnaliamo l’iniziativa Dark on the road, a cura di A.P.R.I. Onlus, Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, che dalle 10.00 alle 22.00, in Piazza Risorgimento proporrà una singolare iniziativa. Dark on the road è un bar al buio su quattro ruote, ideato per sensibilizzare il pubblico sulle difficoltà delle persone ipovedenti. I visitatori del bar itinerante saranno coinvolti in un viaggio sensoriale che li priva della vista per il tempo necessario a gustare un caffè o un aperitivo. La presenza di Dark on the road annuncia il Convegno scientifico a cura di A.P.R.I. Onlus Quando l’occhio non fa la sua parte, che si terrà venerdì 20 ottobre alle 20.30 presso il Palazzo Banca d’Alba.
 
Con Naked Tapes Day #1, venerdì 20 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di San Giuseppe, prosegue Jazz&Co., la rassegna jazzistica dell’autunno albese organizzata dall’Associazione Milleunanota: un doppio set con Oz Hole che presenterà il suo disco Slippery e Attilio Pisarri con Elektroshot.
 
Alba Truffle Show, il Piemonte incontra la Liguria
 
Come ogni weekend, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba apre le porte ai visitatori, dalle 9.30 alle 20.00 con le consuete Analisi Sensoriali del Tartufo e le Wine Tasting Experience a cui il pubblico può prenotarsi direttamente dal sito della Fiera.
 
Sabato 21 ottobre, il palco dell’Alba Truffle Show ospiterà il “gemellaggio del gusto” tra le eccellenze del Piemonte e quelle della Liguria. A partire dalle 18.00, dopo la premiazione del Tartufo Reale, è previsto un talk fra il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il governatore piemontese Sergio Chiamparino. A seguire, uno show cooking dedicato all’incontro tra il Tartufo Bianco d’Alba, il riso piemontese e le Nocciole Piemonte IGP con le eccellenze della Riviera: il Gambero Rosso di Sanremo e le ostriche di La Spezia.
 
Proseguono anche i Foodies Moments. Sabato 21 ottobre, alle ore 11.00, andrà in scena lo show cooking di Federico Gallo della locanda del Pilone di Alba, mentre domenica 22, alle ore 11.00, il format «CHEFinValigia», con Marco Giacosa e, alle 18.00, Marco Stabile del Ristorante Ora d’Aria di Firenze. Domenica, sullo stesso palco, alle 15.00, la presentazione dell’Accademia Italiana del Tartufo, istituzione culturale marchigiana nata per tutelare, salvaguardare e far evolvere il “Patrimonio Tartufo” in Italia e nel mondo.
 
La banca dei sapori, Classica e la Giornata del cane da tartufo
 
Domenica 22 ottobre, in piazza San Paolo, prosegue il progetto Banca dei Sapori, a cura della Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Cuneo e del Comitato dei Commercianti di Piazza San Paolo. Per tutto il giorno, dalle 9.30 alle 20.00, oltre 30 piccoli produttori agroalimentari proporranno al pubblico della Fiera le eccellenze agronomiche del Cuneese e di tutto il Piemonte. Prosegue anche la kermesse Classica, i concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, a cura dell’Alba Music Festival, in programma ogni domenica fino al 12 novembre nella Chiesa di San Giuseppe. Domenica 22 ottobre, alle ore 11.00, si esibiranno il violinista Volodja Balzalorsky e il pianista Aleksandar Serdar su musiche di Janacek, Dvoràk e Franck.
 
Al cane da Tartufo è dedicata una giornata della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in programma domenica 22 ottobre, in Piazza Medford, a partire dalle 9.00. Qui si svolgerà la Finale del Campionato Piemontese gara di cerca. Dopo le gare, a partire dal pomeriggio, a tutti i bambini verrà offerta la possibilità di provare la cerca del tartufo con i cani, sotto la guida di trifolao professionisti.
 
Il festival della Bandiera
 
Chiude il ricco weekend di eventi il tradizionale Festival della Bandiera, giunto alla sua 16ª edizione, in programma domenica 22 ottobre, alle 15.00, in Piazza Risorgimento, dedicato alla memoria di Battista Destefanis e Fabrizio Pescarmona. Organizzato dal Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Alba, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e la Città di Alba, il festival prevede una sfilata lungo via Vittorio Emanuele, alle 14.00, seguita dalla competizione tra sbandieratori. Quest’anno si sfideranno gli sbandieratori e musici della città di Alba, del Comune di San Daminao d’Asti e “Gli Alfieri” di Costigliole d’Asti. I gruppi partecipanti si daranno battaglia secondo un unico esercizio, che verrà votato da una giuria popolare espressione dei Borghi di Alba e della Giostra delle Cento Torri. Il Festival non si terrà sotto l'egida della FISB, Federazione Italiana Sbandieratori: in accordo con gli organizzatori, la somma stanziata per pagare le spese della giuria federale verrà invece devoluta in solidarietà. 
 
Un successo per le mostre della Fiera
 
Grande successo per le mostre che hanno anticipato la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. La mostra di Tullio Pericoli Le colline davanti. Viaggio nelle terre di Langhe, Roero e Monferrato, inaugurata il 23 settembre nella Chiesa di San Domenico e già visitata da oltre 6200 persone, prosegue con ingresso libero fino alla fine della Fiera. Grande affluenza anche per "Holding the milk" di Marina Abramović nel Coro della Maddalena di Alba. La video installazione, visibile a tutti fino al 12 novembre grazie alla famiglia Ceretto, è stata visitata ad oggi da quasi 6000 persone dopo la straordinaria accoglienza il giorno dell'inaugurazione. 
 
Grandi numeri anche per la mostra al Palazzo Banca d'Alba "Miroglio 70 anni. L'innovazione è la tradizione del nostro territorio", aperta dal 13 settembre e visitabile fino al 20 ottobre, vista da oltre 12 mila 700 persone nelle prime quattro settimane. Al piano inferiore, nella sala Romana del Palazzo Banca d'Alba, prosegue fino a fine fiera “De Truffle" la straordinaria incursione nel mondo del design in cui si possono vedere filmati, prototipi e progetti che hanno portato 15 designer internazionali alla creazione di un nuovo kit affettatartufi. Tra questi anche quello ideato da Ben van Berkel per la progettazione di "Alba", l'affettatartufi messo in produzione da Alessi. 
 
È stata inaugurata lo scorso fine settimana nella chiesa di San Giuseppe l'esposizione "Enzo Cucchi dalle collezioni del Castello di Rivoli" che espone fino al 3 dicembre due importanti opere del protagonista della Transavanguardia. Il progetto, promosso Fondazione CRC, è la prima di una serie di collaborazioni con Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea finalizzate a promuovere importanti occasioni di fruizione culturale nel territorio cuneese.
 
Ricordiamo infine che di fronte alla chiesa di San Giuseppe, in Piazzetta Vernazza, le fotografie di Enzo Massa insieme ad alcuni video suggestivi celebrano il terzo anniversario dal momento in cui le colline di Langhe-Roero Monferrato sono state decretate Patrimonio Umanità Unesco. "Piazzetta Unesco" organizzata dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato è visitabile liberamente fino al 26 novembre. 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro