Domenica 25 novembre alle 9.40 su Rai 1 “Paesi che vai” arriva nelle Langhe. Un paesaggio è noto anche per essere popolato da numerosi castelli che, da secoli, contribuiscono all’immagine e alla identità di questo territorio. Livio Leonardi, ideatore e conduttore del programma, ci porterà sulle tracce dei grandi personaggi e delle famiglie che li hanno abitati.
Tra questi, il grande statista risorgimentale Camillo Benso Conte di Cavour, che, per ben 17 anni, visse nel Castello di Grinzane, amministrando, come Sindaco, questo piccolo borgo che, all’epoca, contava circa 350 abitanti, e che, successivamente, in suo onore, prenderà il nome di Grinzane Cavour. E, curiosando tra le eccellenze di questo territorio, con Livio Leonardi, scopriremo anche uno dei simboli di questo territorio: il noto “Tuber Magnatum Pico”, più comunemente chiamato “Tartufo bianco”. Il famoso “diamante grigio” che faceva impazzire Cavour e mandava in estasi Vittorio Emanuele II.
Ma non solo: non mancheranno, infatti, le prelibatezze gastronomiche locali, a base di un altro prodotto tipico di questa zona, la nocciola Piemonte I.G.P., considerata la più buona del mondo.
E infine, con Livio Leonardi, ci immergeremo nella natura rigogliosa di questa terra, attraversando imponenti e secolari castagneti, nei quali viene raccolta la famosa castagna Cuneo I.G.P. Un frutto che, nel cuneese e nelle Langhe, ha una tradizione agricola antichissima e che, da secoli, è entrata a far parte della storia dei suoi abitanti.
Le date dell'evento: