DOGLIANI - Il 20 aprile a Dogliani c'è la "Passeggiata Einaudiana"

Al via le iniziative per i 150 anni dalla nascita del primo Presidente della Repubblica Italiana

c.s. 13/04/2024 17:46

Il 24 Marzo 1874 nasceva Luigi Einaudi, Doglianese d’adozione, primo Presidente della Repubblica Italiana eletto dal Parlamento nel 1948. In occasione del 150° anniversario dalla nascita, l’amministrazione comunale ha in programma una serie di attività dedicate alla figura di Luigi Einaudi e al suo legame con il territorio doglianese. Si inizia sabato 20 aprile con la Passeggiata Einaudiana tra il borgo e le
colline di Dogliani alla scoperta dei luoghi chiave della vita del Presidente, realizzata in sinergia con la Fondazione Luigi Einaudi onlus di Torino, sotto l’egida del Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita del Presidente.
 
Il ritrovo è fissato per le ore 15.00 presso la Biblioteca Civica L. Einaudi | Piazza Einaudi, 9 | Dogliani
 
Il programma prevede:
Biblioteca Civica Luigi Einaudi
PENSIERO LIBERALE, DIALOGO ATTUALE
L’eredità culturale di Luigi Einaudi in un dialogo con il Presidente grazie all’intelligenza artificiale a cura della Fondazione Luigi Einaudi di Torino
La capacità di un dialogo coerente con il pensiero di Einaudi è stata realizzata attraverso un modello di intelligenza artificiale che coniuga la ricerca storica all’utilizzo di tecnologie avanzate. Il progetto permette a tutti di scoprire il pensiero liberale, attraverso un’esperienza di dialogo contemporanea con il digital human che, grazie all’analisi delle immagini e dei filmati d’epoca, presenta gli elementi chiave dell’aspetto e i gesti iconici del personaggio storico e della sua personalità. 
 
Museo Luigi Einaudi
EINAUDI POLITICO, ECONOMISTA E INTELLETTUALE
Dalla formazione all’esilio, dal pensiero federalista alla presidenza della Repubblica a cura di Paolo Soddu (ricercatore all’Università degli studi di Torino, insegna Storia dei partiti e dei movimenti politici e Storia contemporanea. È collaboratore della Fondazione Luigi Einaudi onlus di Torino dal 2005 e del Comitato per la pubblicazione dell’Edizione nazionale delle opere di Luigi Einaudi)
 
Palazzo Comunale
EINAUDI E DOGLIANI
Il legame con il territorio e gli affetti personali interviene Giuseppe Martino (Professore e direttore del Museo storico-archeologico Giuseppe Gabetti di Dogliani)
 
Cimitero Monumentale
LA TOMBA DEL PRESIDENTE

Poderi Luigi Einaudi Azienda Agricola
EINAUDI AGRICOLTORE E PRODUTTORE DI VINI
Dall’acquisto della casa di San Giacomo ai vini di eccellenza con visita alla cantina e degustazione a cura di Vittoria Abbona (accoglienza e pubbliche relazioni presso Poderi Einaudi Azienda Agricola)
 
La passeggiata prevede alcuni spostamenti a piedi, per tanto si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
 
È necessaria la prenotazione entro giovedì 18 aprile presso la Biblioteca Civica Luigi Einaudi | 0173.70210 | biblioteca.dogliani@gmail.com. Nel corso dell’anno sono in programma altre attività, tra le quali un ricordo di Luigi Einaudi nel corso degli incontri del Festival della TV (24-26 maggio | Dogliani) ed è in progettazione un presidio permanente della Fondazione Luigi Einaudi di Torino presso la Biblioteca Civica.
 
Tutte le iniziative in programma saranno realizzate in sinergia con la Fondazione Luigi Einaudi Onlus di Torino. Si ringrazia inoltre la famiglia Einaudi per la gentile collaborazione.

Notizie interessanti:

Vedi altro