NOVELLO - Il rifugio dei ricci di Novello si dà al cinema: sabato 25 c’è La Ninna Film Festival

Una giornata di documentari per sensibilizzare il pubblico sulla tutela animale e raccogliere fondi in favore del centro gestito dal dottor Vacchetta

Redazione 18/05/2024 12:40

Prima edizione de "La Ninna Film Festival" organizzato dal Centro Recupero Ricci La Ninna di Novello. In questa occasione, il dott. Massimo Vacchetta racconterà la sua esperienza ventennale come veterinario specializzato nel settore dei bovini, portando la sua testimonianza sul maltrattamento animale a cui ha assistito nella sua lunga carriera. In questo vissuto ci sono le motivazioni che lo hanno portato a dedicarsi totalmente ai ricci.
 
Il festival cinematografico si terrà sabato 25 maggio alle ore 15 nel Teatro del Centro Polifunzionale Novelab (piazza Vittorio Emanuele, II, 3) di Novello. L’evento è a offerta libera: eventuali donazioni saranno destinate a sostenere il Centro (I posti disponibili sono 80 e la prenotazione è obbligatoria tramite il link).
 
Le tematiche dei documentari scelti sono diverse tra loro ma hanno un comune denominatore: il rispetto per gli animali, la loro dignità e il loro habitat. Saranno presenti anche i due registi e documentaristi - Paolo Rossi e Nicola Rebora - che per la prima volta hanno ripreso il gatto selvatico (che si credeva estinto) in libertà, in Piemonte e nell'Appennino delle Quattro Province.
 
Di seguito, il programma:
 
- ore 15/16 proiezione documentario
"La vita dei maiali negli allevamenti" di Ugo Bettio
 
Il documentario mostra la vita dei maiali dalla nascita al macello, con indagini portate a termine in diversi allevamenti intensivi della Pianura Padana. Ugo Bettio attivista da molti anni, si è spinto in molti aspetti nella salvaguardia degli animali. Da relatore e conferenziere a titolo informativo sensibilizzando l'opinione pubblica, ad organizzatore in vari cortei ed eventi in favore e tutela degli animali, sino al settore investigativo dentro gli allevamenti. Ha creato diverse pagine social dove propone le sue testimonianze. Ed è su questo punto che focalizza la più dolorosa esperienza con il libro "Animali liberi. Il mio amico Barry".
 
- ore 16/17 proiezione documentario
"Le prime immagini di gatti selvatici in Piemonte" di Paolo Rossi e Nicola Rebora
 
I due registi per primi, hanno documentato con video e foto la presenza del gatto selvatico in Piemonte e nell'Appennino delle Quattro Province: “Io e il mio amico/collega Nicola Rebora siamo riusciti a filmare il gatto selvatico nel 2018/19 in una delle valli più selvagge dell'Appennino Ligure e poi in Piemonte. Si tratta di un mammifero estremamente elusivo e che non era mai stato filmato in questa parte dell’Appennino. Ci siamo serviti di diverse video-trappole per monitorare il territorio, senza utilizzare alcun attrattivo. In mesi e mesi di ricerche abbiamo ricavato solo pochi ma preziosi video, che abbiamo sottoposto al parere di un esperto (dott. Stefano Anile) e ne confermano indiscutibilmente la presenza. Il cortometraggio è stato finanziato tramite crowdfunding” (Paolo Rossi). A questo link, è possibile vedere il loro primo documentario dedicato al backstage della loro avventura alla ricerca del Gatto selvatico europeo (Felis silvestris silvestris): link
 
- ore 17/18 proiezione docu/film
"Il soccorritore dei ricci dal Piemonte" di Rosie Kock e Roland Gockel
 
Il documentario “Die Igel-Retter aus dem Piemont” (Il soccorritore dei ricci dal Piemonte) è stato girato nel 2021 al Centro Ricci La Ninna per la regia di Rosie Cook e andato in onda su Arte TV per la serie “Geo 360”. Il documentario ha vinto il prestigioso "Nature Film Festival (Deutsche NaturfilmPreis) in Germania.
 
- ore 18:30/20 apericena Vegano
 
- ore 20:00 proiezione docu/film
"Food for profit" di Giulia Innocenzi
 
Food for Profit è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie. In questo documentario investigativo con approccio cinematografico, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.
 
A seguire ci sarà un dibattito con la presenza dell'attivista Ugo Bettio, da anni impegnato nella lotta per la tutela degli animali, Roberto Manelli, volontario e attivista dell'Associazione Progetto Cuori Liberi (che porta la sua esperienza nei Santuari come un mondo utopistico che può diventare realtà: nei santuari vivono infatti animali sottratti dagli allevamenti a cui viene data una nuova opportunità e dignità esistenziale), Erica Comoglio, conduttrice e autrice televisiva e Massimo Vacchetta, veterinario e responsabile del Centro Recupero Ricci “La Ninna”.
 
L’evento è a offerta libera. Eventuali donazioni serviranno a sostenere le spese dell’organizzazione e per raccogliere fondi a favore di quello che presto diventerà il primo ospedale e pronto soccorso per ricci d’Europa con avanzatissimi macchinari per la diagnostica. Il Centro, ad oggi, soccorre circa 400 ricci all’anno, cercando di salvare loro la vita per poi re-immetterli in libertà una volta guariti. I ricci che vengono portati al Centro sono spesso denutriti, pieni di parassiti, feriti da decespugliatori, investiti dalle auto o avvelenati dai pesticidi.
 
Ulteriori informazioni sul Centro Ricci: link
Su Facebook: link

Notizie interessanti:

Vedi altro