Un tartufo che esce dalle viscere del mappamondo. È l’immagine audace ma efficace che accompagna la conferenza di Lucio Caracciolo e la presentazione del volume di Limes sul Medio Oriente, lunedì 4 novembre alle 10,30 a Palazzo Banca d'Alba, nella cornice della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Banca d’Alba e dall’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino, muove dall’assunto che la geopolitica costituisce il “tartufo” della cultura contemporanea, ossia la risorsa sotterranea di un pensiero profondo, indispensabile per concepire analisi di lungo periodo e conferire solide basi al futuro.
“La mission di una Fondazione - dichiara a riguardo Tino Cornaglia, presidente della Fondazione Banca d'Alba - è quella di valorizzare il deposito di storia e cultura di un territorio e attualizzarlo nell'orizzonte della mondialità”.
“In tale prospettiva l’incontro di Alba risponde all’esigenza, che lo IUSE coltiva da 70 anni, di far emergere un punto di vista europeo sugli eventi che ci circondano” aggiunge Piercarlo Rossi, presidente dell’Istituto Universitario di Studi Europei.
La conferenza si aprirà con il saluto del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.