La Fondazione E. di Mirafiore, come corollario al Laboratorio di Resistenza Permanente, propone quest’anno tre incontri di filosofia a cura del professore Matteo Saudino, in arte Barbasophia, dedicati sia ragazzi sia agli adulti. In un momento così difficile e confuso, è importante ricominciare ad avere un approccio filosofico alla vita, ricominciare a ragionare sui grandi sistemi. Matteo Saudino, che ha alle spalle una lunga carriera di insegnante nei licei ed è seguitissimo sui social, ha saputo sviluppare un approccio e un metodo che è in grado di avvicinare chiunque alla filosofia, spesso ritenuta troppo complessa.
Venerdì 17 marzo, alle ore 19, il ciclo di tre incontri si conclude con una lezione sulla filosofia contemporanea di Kant, Nietzsche e Arendt; il rapporto tra libertà umana e responsabilità sarà letto alla luce della morale kantiana, dell'oltreuomo di Nietzsche e della vita attiva e politica di Hannah Arendt.
Gli incontri alla Fondazione Mirafiore proseguono con un evento speciale dedicato al mondo del vino. Martedì 21 marzo alle 19 la serata è dedicata a "Parole al vino" con Laura Donadoni, giornalista e wine educator, Francesco Quarna, voce di Radio Deejay nonché produttore di vino a Ghemme (NO) e Maurizio Rossato regista, produttore radiofonico di alcuni tra i più seguiti programmi di Radio Deejay e Radio Capital e autore di libri di poesie.
Un incontro all’insegna del vino e della poesia, da sempre grandi alleati. Un modo per proporre, consigliare e far conoscere il vino e la poesia attraverso i grandi autori della letteratura, in rapporto alle loro opere, al vino e al territorio. Durante l’incontro oltre ai testi dei grandi autori dedicati al vino, saranno lette alcune poesie tratte dai libri “Quello che siamo” e “Parole dritte al cuore” di Maurizio Rossato. Altro elemento fondamentale sarà la musica, scelta da Francesco Quarna che immerge il pubblico in un affascinante viaggio fatto di parole e convivialità. Il cuore dell’evento sarà l’intervista di Laura Donadoni ad Andrea Farinetti e Marta Rinaldi alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio attraverso la storia di chi il vino lo vive e lo produce. L’incontro inizierà con una degustazione di vino guidata da Laura Donadoni e terminerà con una cena a cura dell’Osteria Disguido con cinque portate abbinate a cinque grandi vini del territorio. Per maggiori informazioni scrivere a
osteriadisguido@villaggionarrante.it.
Cogliamo l’occasione per annunciare che l’appuntamento con Daniele Silvestri, in programma per sabato 18 marzo, è stato spostato a venerdì 21 aprile per motivi personali del cantautore.
La partecipazione agli eventi della Fondazione è gratuita, ma per garantire il rispetto delle norme di sicurezza è obbligatoria la prenotazione tramite il sito
www.fondazionemirafiore.it.