Sarà la Regione Basilicata l’ospite d’onore dell’ultimo weekend della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Un momento di incontro volto alla promozione e alla valorizzazione delle grandi eccellenze agroalimentari delle terre lucane e di prodotti dall’antica e prestigiosa storia gastronomica quali il Caciocavallo, il Peperone di Senise IGP e l’Aglianico del Vulture DOC.
Il 26 e 27 novembre la missione della Basilicata avrà una duplice valenza: promuovere il territorio e l’intera filiera agroalimentare “made-in-Lucania” e testimoniare la collaborazione tra Alba e la Regione Basilicata attraverso una attività sinergica di promozione delle eccellenze enogastronomiche.
Per tutto il weekend, la Basilicata sarà presente all’interno della Sala Beppe Fenoglio - Area Alba Truffle Show - con un punto informativo e banchi d’assaggio di prodotti tipici: dai salumi ai formaggi, dai vini agli ortaggi che portano il nome della Basilicata nel mondo. Oltre ai prodotti in degustazione, l’Info Point presenterà al pubblico della Fiera le meraviglie culturali della Basilicata con materiali informativi e di approfondimento, con particolare attenzione a Matera 2019, anno in cui la città dei Sassi sarà capitale europea della Cultura.
Il talk
Alle 14.30 di sabato 26 novembre, il programma prevede un talk dal titolo “Alba, la Basilicata e Matera 2019”, alla presenza di Luca Braia, assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, Mauro Laus, presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Maurizio Marello, sindaco di Alba, Fabio Tripaldi, assessore alla Cultura e al Turismo di Alba, e Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. L’incontro sarà occasione per presentare la neonata associazione “Amici Albesi della Basilicata”.
Il talk sarà una preziosa anteprima dello show cooking dedicato alla Basilicata programmato per le ore 15.
Gli show cooking e le degustazioni tra antichi prodotti e piatti innovativi
Parallelamente all’Info Point, la Basilicata sarà protagonista all’interno del programma dell’Alba Truffle Show con due imperdibili appuntamenti gourmet, espressione della grande tradizione gastronomica lucana.
Sabato 26 e domenica 27 novembre, alle ore 15, gli chef dell’Unione Regionale Cuochi Lucani proporranno un menù inedito. Recuperando antichi ingredienti presenti in epoca romana, gli chef li abbineranno secondo il loro estro creativo ai prodotti a denominazione d’origine della Basilicata. Le ricette selezionate provengono dal ricettario elaborato durante il progetto regionale di valorizzazione e promozione della Via Herculia (www.viaherculia.it), l’antico “cammino dei sapori” che collegava da Nord a Sud la Basilicata e veniva utilizzato per commerciare le eccellenze del territorio.
In programma anche alcune degustazioni guidate. La prima focalizzata sui vini della Regione Basilicata con assaggi e presentazioni delle cinque denominazioni della Regione: l’Aglianico del Vulture DOC, il Grottino di Roccanova DOC, il Matera DOC, il Terre dell’Alta Val d’Agri DOC e il Basilicata IGT. La seconda sarà invece dedicata all’olio lucano attraverso la presentazione di aziende di Matera e Potenza che hanno aderito al progetto Olibiotech, volto alla valorizzazione dell’olio lucano di qualità: la Quinto Angelo di Montalbano, la Chianta Alberto di Marconia, la Musillo Immacolata Silvia di Bernalda, la Carriero di Montescaglioso la Pepe Luciano di Albano di Lucania.
«È una connessione utile quella che stiamo stabilendo tra la Basilicata, Matera e la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba», dichiara Luca Braia, assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata. «La nostra Regione ha iniziato un attivo percorso di promozione attraverso momenti di incontro con le più importanti manifestazioni fieristiche d’Italia, utilizzando la cucina e le eccellenze agroalimentari per valorizzare e dare un nuovo appeal ad un territorio che esprime un’eccellenza e una qualità che ben si rispecchiano in quelle della Fiera di Alba».
«Chiudiamo l’86ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ospitando la Regione Basilicata, che sarà presente attraverso le sue eccellenze gastronomiche e i suoi cuochi, espressione di quel Made in Italy che funziona e che è il biglietto da visita del nostro Paese nel mondo. Siamo lieti di iniziare una collaborazione tra due importanti distretti che, distanti geograficamente, sono uniti da una straordinaria attitudine ai prodotti di qualità e da un paesaggio, quello di Matera e di Langhe-Roero e Monferrato, riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco», conclude Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Le date dell'evento: