DOGLIANI - 'Le Langhe di Einaudi e le Langhe di oggi'

L'incontro si svolgerà in biblioteca civica a Dogliani venerdì 8 giugno alle ore 21

30/05/2018 16:09

Il Bocuse d’Or Europe OFF 2018 nasce per accogliere a Torino il concorso mondiale di alta cucina Bocuse d’Or Europe ideato nel 1987 dal padre della nouvelle Cuisine Paul Bocuse per promuovere il valore e la professionalità dei cuochi. La manifestazione, che si svolgerà dell’8 al 16 giugno, è costituita da iniziative culturali diffuse e rivolte al grande pubblico in cui la cucina diventa sinonimo di cultura, che verrà declinata in un continuo dialogo con le altre arti e discipline.
 
Tra i luoghi “fuori Torino” designati ad ospitare uno degli appuntamenti ci sarà la Biblioteca "L. Einaudi" di Dogliani, dove si svolgerà venerdì 8 giugno alle 21 l’incontro dal titolo “Le Langhe di Einaudi e le Langhe di oggi”. Agricoltura e viticultura sono cambiate, eppure molte tradizioni contadine sono rimaste vive.
 
Restano famose nelle memoria dei Doglianesi più anziani, le “omelie laiche” di fronte al Sagrato delle Chiesa durante le quali Luigi Einaudi parlava dei rudimenti della buona amministrazione, dava qualche buon consiglio sulla rotazione delle colture, con dettagli molto concreti, tipo: "Non fatevi imbrogliare dai rappresentanti dell’industria chimica, il miglior fertilizzante resta il letame" o insisteva, perché venissero rinnovati i vigneti – sopratutto dopo il flagello della filossera – e recuperati gli antichi cascinali ricordando che “si vive del frutto del proprio lavoro personale. Se c’è un reddito prima bisogna pensare a rinnovare i piantamenti e fare tutti i vari lavori di conservazione e miglioramento dei terreni e delle case rustiche”.
 
Spunto per il dibattito della serata sarà la prossima pubblicazione degli Scritti di agricoltura di Luigi Einaudi, curati da Alberto Giordano. Ne discuteranno, insieme al curatore, Matteo Sardagna, titolare dei Poderi Einaudi, e Luigi R. Einaudi, già ambasciatore degli Stati Uniti.
 
Per informazioni: 017370210.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro