Domenica 20 ottobre, ore 17, al Salone Comunale di Bossolasco, presso l’ex Confraternita dei Battuti in Piazza Oberto 2, si terrà la presentazione del libro “Legami di Terra. Tre testimonianze di tradizione contadina e pratiche agricole sostenibili in Alta Langa”, a cura di Sabrina Allegra e Stefano Di Marco, edito da LAReditore.
Il libro, frutto di anni di lavoro di documentazione, prende in considerazione tre realtà agricole dell’Alta Langa guidate dalle ultime generazioni, tra cui quella della famiglia Clerico di Bossolasco. Queste tre aziende rappresentano esempi di buone pratiche non solo perché producono eccellenze del territorio, ma anche per la capacità di coniugare tradizione e innovazione all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale in un contesto peculiare quale è l’Alta Langa.
Attraverso le interviste, le note di campo e le fotografie queste testimonianze di lavoro e di vita agricoli ci raccontano, inoltre, dell’amore per la terra che le persone protagoniste del libro dedicano giorno dopo giorno nell’ambito della propria attività.
Sarà l’occasione per parlare di come eravamo, ma soprattutto di come siamo senza tralasciare come saremo. Con le note della fisarmonica di Marco Voglino, si discuterà dell’Alta Langa. Quella che continua a produrre cose buone tra innovazione tecnologica e rigore nel rispetto della terra. In caso di maltempo l’incontro sarà presso il Salone Falcone, Località Col del Sole.
Evento patrocinato dal Comune di Bossolasco e organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Bossolasco.
Info e contatti: