In occasione degli ultimi giorni di festa sono state previste due date straordinarie di visita ad "Alba Sotterranea" in compagnia di una archeologo professionista: sabato 4 e domenica 5 gennaio. Turni di visita alle 11, alle 15 e alle 16. In ciascun turno di visita si visiteranno tre siti sotterranei diversi, gli itinerari cambiano di data in data: sarà possibile ammirare i resti, tra gli altri, del teatro, della cloaca massima e dei magazzini caserma delle mura di Alba Pompeia, la città romana, e i resti delle torri, delle caseforti e del primo fonte battesimale della città medievale. Per l'occasione i tour si concludono presso la splendida mostra dei presepi presso la chiesa di San Giuseppe ad Alba, dove sarà possibile ammirare anche il monumentale plastico di Angelo Proglio che celebra i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato nel 5^anniversario del riconoscimento UNESCO in quanto Patrimonio dell'Umanità.
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente (numero minimo/massimo per turno). Per il dettaglio delle info, costi, omaggi e lper e prenotazioni:
www.ambientecultura.it sezione ALBA SOTTERRANEA o via messaggio (sms o Whatsapp) al 3397349949 o al 3426433395.
Incluso nel biglietto il biglietto di ingresso la museo civico Federico Eusebio, l'archeomappa in omaggio e lo sconto per salire sul campanile della chiesa di San Giuseppe, punto panoramico della città.
Inoltre sabato 4 gennaio, alle ore 18. le suggestive sale degli Ipogei della Compagnia dei Pellegrini (al di sotto della chiesa di San Giuseppe) si animeranno con la presentazione e la degustazione di Aureum e Purpureum, i vini degli imperatori romani, ad opetra di Simone Tabusso, giovane archeologo sommelier che si è cimentato nell'impresa di riprodurre i vini secondo le indicazioni dei trattatati agronomici e enologici dei latini.
Le date dell'evento: