Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore. Sabato 9 marzo alle ore 18:30, la Fondazione ospiterà i giornalisti (nonché marito e moglie) David Parenzo e Nathania Zevi.
David Parenzo è un giornalista di lungo corso. Ha scritto per “Il Mattino di Padova”, “Il Foglio” di Giuliano Ferrara e “Internazionale” nell’epoca della direzione di Sandro Curzi, ma è diventato noto al grande pubblico per le sue conduzioni in tv (principalmente su LA 7, insieme a Luca Telese) e per il ruolo di “spalla antagonista” di Giuseppe Cruciani a “La Zanzara”, la trasmissione di Radio 24 diventata in questi anni un cult. Se a Cruciani spetta il ruolo di “difensore della pancia della gente”, a Parenzo spetta invece quello del classico radical chic, difensore dei diritti degli emigranti e dei ragionamenti complessi.
Nathania Zevi, oltre ad essere moglie di David Parenzo, è giornalista e scrittrice. In tv fa parte della redazione della fortunata trasmissione di Rai 3 “Agorà” ed è stata insignita di vari premi, tra i quali il “Premio Biagio Agnes” per il giornalismo nel 2015. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo, insieme alla nonna Tullia Zevi: “Ti racconto la mia storia. Dialogo tra nonna e nipote sull'ebraismo”. Il cognome Zevi appartiene ad una prestigiosa famiglia esponente dell'esbraismo romano e Tullia Zevi è stata un'importante intellettuale italiana.
Dunque proprio l’ebraismo, forte segno di identità e sodo collante della coppia David Parenzo – Nathania Zevi, sarà al centro della lectio, sia pur da un punto di vista laico. Una lezione che si preannuncia divertente perché sarà un’esplorazione di tutte le caratteristiche e dei luoghi comuni dell’ebraismo e di come sono vissuti da una coppia ebraica doc: l’umorismo, l’alimentazione e il rito dello shabbat, le tradizioni, il legame con lo Stato di Israele e molto altro ancora.
Ricordiamo che gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.
Le date dell'evento: